BIO, gustoso e salutare l’Olio EVO Buonamici

29 novembre 2016bioolio toscano1297Visualizzazioni

Sulle colline di Fiesole, a Firenze, l’Azienda Agricola dei fratelli Cesare e Cesara Buonamici porta avanti un’antica tradizione familiare nella produzione di Olio Extra Vergine di Oliva di qualità, in un territorio dalle condizioni ideali per l’olivicoltura.

Convivium ha fatto visita a questa rinomata azienda agricola di Firenze, per provare i suoi ottimi prodotti biologici e per vedere come viene realizzato un olio extravergine d’oliva puro e naturale al 100%

Agricoltura biologica certificata

La scelta dell’Azienda Agricola dei Fratelli Cesare e Cesara Buonamici di puntare sul metodo dell’agricoltura biologica certificata è il risultato di passione e rispetto per il territorio. Gli olivi delle pregiate varietà toscane – frantoio, moraiolo, leccino – sono coltivati in modo completamente naturale, senza utilizzo di fertilizzanti, concimi chimici, pesticidi. Il frantoio aziendale è avveniristico e la filiera è rintracciabile e controllata dalla pianta alla bottiglia. Le olive, raccolte a mano nella fase dell’invaiatura, sono spremute a freddo a poche ore dalla raccolta. I contenitori in acciaio inox, in atmosfera controllata con azoto, garantiscono la conservazione al meglio del gusto e del profumo dell’olio nuovo. Completa il ciclo, un sistema di imbottigliamento all’avanguardia.

IGP Toscano

Nasce così Cesare & Cesara Buonamici «Colline di Firenze» IGP Toscano, un Extra Vergine Biologico dallo straordinario gusto intenso e armonico, ottenuto esclusivamente da olive biologiche 50% varietà Frantoio e 50% varietà Moraiolo raccolte a metà ottobre. Le olive vengono frante a freddo entro 6 ore dalla raccolta nel frantoio aziendale a ridotto impatto ossidativo. L’olio è filtrato immediatamente dopo l’estrazione. Il colore è verde con riflessi giallo-oro, lo squisito gusto fruttato, con marcati sentori di erba fresca e di cardo. In bocca è armonico ed elegante, caratterizzato da toni vegetali di erbe selvatiche e carciofo. Sobrio e ben calibrato nell’amaro-piccante. Ottimo su legumi, verdure, carni grigliate e carpacci di pesce.

SALUTARIS, il primo extra vergine biologico

salutartis

Raggiunti gli altissimi livelli qualitativi, Cesare Buonamici ha puntato ai fondamentali livelli salutistici: non solo quindi un olio eccellente, ma anche ricchissimo di polifenoli e vitamina E.

L’obiettivo dell’Azienda Buonamici, capofila del progetto OLEOSALUSISTEM in collaborazione con l’Università di Firenze e la Regione Toscana, è stato quello di trasferire nell’olio un’alta concentrazione dei potenti antiossidanti naturali presenti nell’oliva, come i polifenoli e la vitamina E, per ottenere un extra-vergine non solo di grande sapore, ma con un altissimo valore salutare.

Nasce così Buonamici SALUTARIS, il primo extra vergine biologico: ha un gusto eccellente, bassissimo tenore di acidità e perossidi, ricchissimo di polifenoli e vitamina E, dal profumo straordinario, ideale per proteggere e mantenere la nostra salute.

Oltre all’olio extravergine di oliva l’azienda produce anche una serie di prodotti biologici come i sughi pronti e le zuppe, frutto della migliore tradizione italiana, in stretta conformità con i requisiti biologici.