Chi percorre i Colli Orientali del Friuli scopre l’amenità di un paesaggio dolce e riposante, incorniciato da splendidi vigneti. Un fazzoletto di terra che consente la coltivazione di un’ampia varietà di vitigni, che danno vita a vini bianchi freschi e profumati e a vini rossi corposi e decisi oggi rinomati in tutto il mondo.
C’è un luogo, nei Colli Orientali del Friuli, dove il cuore incontra la terra e dove i valori di una famiglia trovano la loro espressione più sincera nella produzione di grandi vini: è Il Roncal, una piccola tenuta di 20 ettari a Cividale del Friuli, città patrimonio dell’UNESCO. Qui Martina Moreale continua il progetto avviato nel 1986 dal marito Roberto, fondatore dell’azienda.
Rispetto per la terra e l’ambiente, salvaguardia della tradizione, rinnovamento delle tecniche agricole: tutto ciò rende possibile la produzione di vini di alta qualità.DEGUSTAZIONE-il-Roncal
Il nome dell’azienda, Il Roncal, in friulano significa “podere, posto in collina coltivato a terrazze” e, infatti, sono proprio i ronchi a dominare questo suggestivo paesaggio. I ronchi dei vigneti che circondano il Colle Montebello, sede dell’azienda, sono favoriti da un’ottima esposizione e da un terreno arenarico- marnoso, ideale per la coltivazione della vite.
Adiacente alla cantina, l’antica dimora accuratamente restaurata è oggi adibita ad agriturismo, dove gli ospiti possono muoversi negli ambienti comuni, il salone, il patio, i giardini e la piscina, per condividere la piacevolezza di un’atmosfera conviviale, sentendosi a casa. Dieci camere, arredate con gusto e dotate di tutti i più moderni servizi, portano il nome dei più apprezzati vitigni autoctoni friulani e degli uvaggi.

La produzione

A Il Roncal tutte le fasi della produzione dei vini sono eseguite con cura e con calma, rispettando i ritmi naturali: si vendemmia tardivamente, al fine di raccogliere l’uva nella sua più generosa maturità. La vinificazione avviene nelle cantine dell’azienda secondo metodi tradizionali e a temperatura controllata. L’azienda dispone di un locale interrato per la maturazione e l’affinamento dei vini in legno e di un locale ventilato per l’appassimento delle uve. Ancora una volta un binomio perfetto tra tradizione e modernità.
Sul colle di Montebello la cantina, recentemente ristrutturata e ampliata, ospita uno spazio dedicato alla vendita dei vini aziendali. Una delle due torri dell’edificio è riservata a momenti di degustazione con una suggestiva veduta sui vigneti circostanti.
Tra i vini dell’azienda Il Roncal segnaliamo:

Refosco dal peduncolo rosso
D.O.C. Friuli Colli Orientali
É un vitigno friulano di origine antichissima dai caratteri ben definiti. Famoso già nel 1700, ha avuto, negli ultimi decenni, una notevole diffusione in tutta la Regione.

Ribolla gialla

D.O.C. Friuli Colli Orientali

Antico vitigno autoctono friulano, i cui cenni storici risalgono ancor prima del 1300. Vitigno vigoroso, tardivo a germogliare, precoce nella maturazione, viene coltivato quasi esclusivamente sulle zone collinari, dove ottiene i migliori risultati.

Premi

Medaglia di bronzo per lo Schioppettino 2013 Il Roncal all’International Wine and Spirits Competition di Londra, edizione 2017: un nuovo successo per il questo autoctono Doc Friuli Colli Orientali.

Azienda Agricola Il Roncal
Via Fornalis 148, Colle Montebello – 33043 Cividale del Friuli – Udine
Tel.+39 0432 730138
info@ilroncal.it www.ilroncal.it

bottaia-Il-Roncal