Omaggio alle donne Veuve Clicquot

3 novembre 2017Champagne120Visualizzazioni

Per la prima volta la Maison Veuve Clicquot e la stilista Charlotte Olympia si uniscono per un’esclusiva collaborazione e creano Veuve Clicquot La Grande Dame by Charlotte Olympia, un’edizione speciale della Cuvée La Grande Dame, racchiusa in un inedito coffret disegnato appositamente per la Maison.

Per celebrare il 200° anniversario della sua fondatrice, Veuve Clicquot ha lanciato la Cuvée La Grande Dame nel 1972. Creata da otto fra i più nobili Grand Crus di Veuve Clicquot, rende omaggio alla particolare visione di Madame Clicquot: rappresentare il massimo dell’eccellenza della Maison. In omaggio a ciò, è stato istituito il Veuve Clicquot Business Woman Award, per supportare e celebrare il successo delle donne in tutto il mondo. Veuve Clicquot nel 2016 ha creato “Atelier des Grandes Dames”, un network per sostenere i talenti femminili dell’alta ristorazione che hanno saputo affermare la loro imprenditorialità e il loro stile professionale.

In concomitanza con il lancio, Charlotte Olympia presenta anche una capsule collection di scarpe e clutch, oltre a uno “shoe champagne bar”. Tutto è contrassegnato dal suo tipico fascino, unito all’eleganza della tradizione di Veuve Clicquot.
Prendendo ispirazione dalla clutch best-seller di Charlotte Olympia, Vanina, il coffret diventa uno scrigno prezioso: seducente, di forma slanciata e con una fibbia dai caratteri dorati; il suo lussuoso interno dorato rivela la bottiglia in edizione speciale di La Grande Dame 2006. La stampa animalier, appositamente studiata, si abbina alla gamma dei colori di Veuve Clicquot, per creare una perfetta affinità.


Per celebrare la partnership e in esclusiva per la capsule collection di Charlotte Olympia, il sandalo Pomeline viene rivisitato in stampa animalier, un motivo molto amato dalla casa di moda, con “un’isola” cristallina in Perspex. Non manca un giocoso accenno al mondo di Veuve Clicquot nelle creazioni della stilista: il sandalo con plateau Eugenie, la scarpa decolleté Pimlico, le ballerine Kitty rivisitate in sughero con paillettes. La clutch Pandora è stata ricreata in legno e rifinita con uno spumeggiante accessorio dorato.
Lo “shoe champagne bar” in edizione limitata incontra il lusso in uno straordinario baule vintage che si ispira alla curvatura delle scarpe col tacco alto; una parte del baule è allestita come un elegante boudoir e un’altra è riservata all’essenziale per i viaggi. Il baule è stato creato per contenere le bottiglie di Champagne La Grande Dame, gli esclusivi calici Veuve Clicquot, un secchiello per il ghiaccio che richiama la forma della caratteristica ragnatela di Charlotte Olympia e le scarpe appositamente disegnate per l’occasione. E non poteva mancare uno sgabello leopardato da viaggio!