Lacryma Christi

2 dicembre 2016Vini DOC italiani301Visualizzazioni

Il nome Lacryma Christi affonda le proprie radici in leggende antiche, fra cui la più diffusa e nota racconta che Lucifero, nella sua discesa agli inferi, abbia portato via con sé un pezzo di Paradiso. Gesù, riconoscendo nel Golfo di Napoli il Paradiso rubato da Lucifero, pianse lacrime copiose e dalle sue lacrime nacquero i vigneti Lacryma Christi.

Secondo le testimonianze storiche la tradizione enologica del Vesuvio ha un’origine antichissima, addirittura secoli prima della nascita di Cristo. Secondo Aristotele, infatti, i Tessali, antico popolo della Magna Grecia, impiantarono le prime viti sul Vesuviano nel V secolo a.C. Cinque secoli più avanti Marziale scrisse: “Bacco amò queste colline più delle native colline di Nisa”. Dopo l’avvento del Cristianesimo i monaci che vivevano in questo luogo, nella “torre” continuarono la coltivazione del vino “greco“: il vino che grazie all’opera di contadini ha dato il nome alla città di Torre del Greco.

Christi DOC

Il Lacryma Christi è il vino prodotto con le uve autoctone del Vesuvio, già conosciuto ai tempi degli antichi Romani. Le prime testimonianze della coltivazione dell’uva sul Vesuvio risalgono, infatti, a 7000 anni fa.

I vigneti e il terreno

I vitigni che si arrampicano sulle falde del Vesuvio discendono direttamente dagli Aminei della Tessaglia, portati qui dai Greci che, nel V secolo a.C., arrivarono in queste terre. Le radici affondano nel terreno lavico, scuro e poroso, un luogo particolarmente idoneo alla coltivazione e che non ha bisogno di essere innaffiato, in quanto trattiene l’umidità per poi rilasciarla.

Le uve

Le uve che danno origine a questi vini unici del territorio vesuviano sono:

Caprettone (o coda di volpe) per il Lacryma Christi Bianco.
Piedirosso (Per e Palumm) per il Lacryma Christi Rosato e Rosso.

Per assaggiare o degustare il Lacrima Christi ci si può rivolgere alla Cantina del Vesuvio.
Azienda Agricola Vitivinicola Cantina del Vesuvio
Via Tirone della Guardia, 18 – 80040 Trecase (NA) Italy
Tel. +39 081 536 90 41
info@cantinadelvesuvio.it

lacryma-christi