Flora Italica, Barbera Colli Bolognesi DOC 2015 con un’etichetta speciale

14 aprile 2018Cantine Manaresi134Visualizzazioni

Un nuovo vino per la cantina Manaresi di Zola Predosa, nel cuore dei Colli Bolognesi. Si chiama Flora Italica ed è una Barbera Colli Bolognesi doc 2015, un rosso importante, con affinamento in botte grande di rovere di Slavonia. A 9 anni dall’esordio della cantina, si tratta della sesta etichetta, che va ad affiancare le cinque già presenti in gamma. Flora Italica sarà al Vinitaly di Verona (al padiglione 9, stand E16 – D17) dal 15 al 18 aprile.
Manaresi presenta poi al Vinitaly la nuova annata 2017 dei suoi bianchi: il Colli Bolognesi Pignoletto docg frizzante,  il ‘Duesettanta’ Colli Bolognesi Bologna Bianco doc; e poi il Colli Bolognesi Pignoletto docg Classico Superiore 2016, il nuovo ‘Controluce’ Colli Bolognesi  Bologna Rosso doc 2015 (appena premiato dal magazine inglese Harpers Wine con il massimo riconoscimento ‘Star of design’, oltre che con ‘Star of Emilia-Romagna e Marche’, nel concorso Harpers Wine Star Italy); infine l’altro cavallo di battaglia, il Colli Bolognesi Merlot doc 2015.
Il nome FLORA ITALICA è un omaggio all’illustre naturalista Antonio Bertoloni (1775 – 1868), autore dell’omonimo monumentale trattato di botanica ancora oggi riferimento scientifico della materia. Da un punto di vista dl visual design, la nuova etichetta FLORA ITALICA è originale e innovativa, ma in linea con lo stile della altre bottiglie. L’immagine di donna, in FLORA ITALICA, è un voluto riflesso del suo contenuto intrinseco: la Barbera, uva e vini già normalmente declinati al femminile, è per Manaresi femminile in tutte le sue connotazioni più alte: di carattere forte ma nel contempo suadente, con note morbide e rotonde, quasi flessuose, bilanciate da una floreale freschezza e una ‘piccante’ acidità . Viene affinata diversi mesi in botte di legno di rovere di Slavonia da 25 hl.
Per quanto riguarda gli appuntamenti primaverili-estivi in azienda, la cantina Manaresi, intitolata al pittore e incisore Paolo Manaresi (nonno della contitolare Donatella Agostoni), si muove fra i terreni che sono più nelle sue corde, fra arte, design e accoglienza enoturistica. L’azienda è aperta tutti i giorni alle visite, e sta diventando sempre più spesso una meta di wine tour di enoturisti da tutto il mondo, guidati direttamente dai proprietari Fabio e Donatella in lingua inglese.
In particolare, ecco un’anteprima fra gli eventi in programma durante la primavera-estate:
Sabato 16 giugno 2018, serata di apertura di Zola Jazz&Wine. Per questa edizione della rinomata rassegna musicale, Manaresi ospiterà al tramonto (ore 19) un concerto in vigna con picnic, in uno spettacolare punto panoramico con vista su Bologna.
Sabato e Domenica 26-27 maggio 2018, arriva il grande, festoso wine day di Cantine Aperte, evento nazionale del Movimento Turismo del Vino. Il programma prevede, oltre alle consuete visite in cantina e alla vendita diretta delle nuove annate dei vini, degustazioni guidate, e molte altre sorprese, tra cui, alle 10, un mini trekking guidato (di 1,5 ore, e 150 metri di dislivello totale in salita) fra vigneti e punti panoramici lungo sentieri, sterrate e cavedagne delle sorprendenti colline di Zola Predosa, attraverso i terreni dell’azienda e non solo. In più, abbinamenti gastronomici (in definizione) grazie a partnership con aziende agroalimentari del territorio. Quest’anno il winetrekking avrà una sorpresa, con un percorso leggermente diverso, e un focus sul nuovo vino FLORA ITALICA.
Venerdì 10 agosto 2018: Calici di Stelle è ormai un appuntamento classico di Manaresi: sulla terrazza panoramica e nel parco, degustazione dei vini, musica di sottofondo, contemplazione del cielo, con un abbinamento a una cucina particolare, non necessariamente del territorio, a cura ogni anno di uno chef di grido come guest star.
Presenza al Mercato Ritrovato, piazzetta Pasolini, Bologna (Cineteca):
Sabato 7 aprile ore 9-14; s abato 5 maggio ore 9-14; lunedì 11 giugno ore 17-23; lunedì 23 luglio ore 17-23; sabato 13 ottobre ore 9-14; sabato 10 novembre, ore 9-14.La cantina è sempre aperta.

MANARESI, loc. Podere Bella Vista, via Bertoloni 14-16,
40069 Zola Predosa (BO), tel. 335 7070453, 335 8032189, 051 751491
Email: info@manaresi.net