Enoteca Marino

Intervista con Marino Del Curto

L’Enoteca Marino si trova in un palazzo seicentesco, nel cuore storico di Chiavenna, un palcoscenico ideale per l’ampia selezione di vini in offerta, fra i quali spicca tutta la linea Nino Negri.
Da circa trent’anni Marino Del Curto ha aperto, all´interno di un palazzo seicentesco, la sua enoteca nel cuore del centro storico di Chiavenna, diventata punto di riferimento per i professionisti della ristorazione e i cultori del buon bere.
All´interno del negozio sono presenti sia i vini locali, sia i grandi vini nazionali e internazionali, oltre ad un’ampia scelta di distillati, olii e aceti e prodotti alimentari del territorio.
La passione per l’enologia e la grande esperienza emergono anche dalle parole di Marino Del Curto: “In passato, essendo al confine con la Svizzera, vuoi per il cambio favorevole, vuoi per la vocazione turistica del nostro territorio, i nostri clienti erano soprattutto elvetici. Negli ultimi anni, il mercato è cambiato e attualmente lavoriamo molto anche con Germania, Belgio e altri Paesi del Nord Europa. Ma la cultura del vino e sul vino è molto cresciuta anche in Italia e l’attenzione per la qualità è sempre maggiore.
Nella mia enoteca sono presenti centinaia di etichette, ma il vino valtellinese è tra i maggiori protagonisti, e di questo dobbiamo anche ringraziare enologi come Casimiro Maule, che ha profondamente creduto nella qualità dei nostri vigneti, nel territorio e nella sua valorizzazione, rilanciando non solo il vino, ma anche il turismo enogastronomico e tutta l’area della Valtellina.
In enoteca abbiamo tutta la gamma
Nino Negri, partendo dal Rosso di Valtellina DOC fino ad arrivare al top di gamma che è lo Sfursat 5 stelle, compresi anche i bianchi come il Ca’ Brione Terrazze Retiche di Sondrio IGT”.

ENOTECA MARINO
V. Dolzino 64 – 23022 Chiavenna (SO)
Tel. 0343 32720 – E-mail: info@enomar.it

vini-tappo-sughero