Tartufo e vini Orcia DOC

Tre fine settimana alla scoperta del tartufo bianco delle Crete senesi, in Val dOrcia, Toscana, e dei vini locali Orcia DOC per unesperienza enogastronomica unica.

Il 4-6, l’11-13 e il 18-20 di novembre la Fattoria del Colle organizza tre eventi all’insegna del tartufo bianco e dei grandi vini rossi Brunello e Orcia DOC. Negli stessi giorni a San Giovanni d’Asso, a15 km dalla fattoria, è in programma la Mostra mercato del tartufo bianco delle Crete senesi.

crete-senesi-1

A tutto tartufo

tartufo_bianco_delle_crete_senesiI fine settimana dedicati al tartufo saranno incentrati sulla ricerca alla preziosa trifola in una delle 5 riserve tartufigene della Fattoria del Colle, con cene a tema con piatti al tartufo e persino breve corso di cucina al tartufo. Non mancheranno le degustazioni con due esperienze nella cantina di Brunello, Casato Prime Donne: una degustazione enomusicale creata dal sommelier musicista Igor Vazzaz con 4 vini e 4 brani e la nuovissima tinaia del Brunello, dove una colomba in volo farà entrare i visitatori nel vero spirito di Montalcino con suoni, immagini ed emozioni.

Labbinamento fra tartufo bianco delle Crete Senesi con Brunello e Doc Orcia non è da meno di quello piemontese, ed è tutto da scoprire. Il tartufo bianco della Val D’Orcia è “mielato”, di insuperabile raffinatezza; ha un profumo intenso e decisamente intrigante. La sua valorizzazione è recente e per questo il suo prezzo è ancora abbordabile.

fattoria-del-colle-cantinaUn location datmosfera

La Fattoria del Colle, che si affaccia sulle colline che guardano la Val d’Orcia e le Crete senesi, risale al XVI secolo ed è inserita in un ambiente di pregio costituito da una villa, una cappella, una cantina e piccolo borgo trasformato in residenze per turisti. Un luogo autentico, con mobili di piccolo antiquariato che ha il sapore della casa dei nonni. Nella fattoria c’è il ristorante e un’area benessere con sauna, hammam, jacuzzi e vinoterapia.

A breve distanza dalla Fattoria si trovano cittadine antiche che valgono sicuramente la pena una visita: Pienza, Montepulciano, San Quirico con Bagno Vignoni, Montalcino e Cortona.

Fattoria del Colle
Località Il Colle, 53020 Trequanda SI
Tel. 0577 662108