Zabaione

13 ottobre 2018Creme735Visualizzazioni

Lo zabaione è una crema dolce fatta con pochissimi ingredienti. È un perfetto dessert servito accompagnato da frutta fresca, panna montata oppure biscottini secchi come lingue di gatto o amaretti.

Lo zabaione può essere preparato con diversi tipi di vino liquoroso. Uno dei più utilizzati è il Marsala, ma va bene anche un Moscato, un vino passito, un Brandy o uno Sherry. La difficoltà di questa crema sta tutta nella preparazione e il trucco per avere uno zabaione perfetto è quello di non far mai bollire l’acqua durante la cottura a bagnomaria.

crema-zabaioneDettagli Ricetta:

Regione: Italia
Portata: Dolci
Persone: 4
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 5 minuti
Difficoltà: Media

Ingredienti:
  • 3 tuorli freschissimi
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 2 cucchiai di brandy o di marsala
  • Aceto Balsamico
Preparazione:

Sbattere i tuorli in una ciotola profonda in acciaio con lo zucchero fino a che non saranno ben montati e il composto risulterà quasi bianco. Ci vorranno circa 10 minuti.
A questo punto incorporare il brandy o il marsala, mescolando. Aggiungere qualche goccia di Aceto Balsamico di Modena IGP.
Cuocere la salsa a bagnomaria, mescolando sempre nello stesso verso e senza mai far bollire l’acqua del bagnomaria, sino a che la salsa non si sarà addensata.
Servite lo zabaione con frutta fresca di stagione: melone, pere mature, pesche o frutti di bosco oppure con biscottini secchi, guarnendo con un ricciolo di panna montata. Accompagnare con del brandy.

Tag:Creme