Il Natale è alle porte: un momento speciale da trascorrere in famiglia, al calore di un bel camino, e magari circondati dalla magia della neve.
Cosparsi dallo zucchero a velo, gli Snowball Cookies evocano immediatamente la neve e lo spirito natalizio. Leggeri e delicati, hanno un sapore prevalente di noci e di burro. Divertitevi a realizzare questa semplice e simpatica ricetta.
Dettagli Ricetta:
Regione: Italia
Portata: Dessert
Persone: 4-6
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 15-17 minuti
Difficoltà: Facile
Ingredienti per 30 biscottini:
- 260 g di farina
- 180 g di noci sgusciate
- 230 g di burro, a temperatura ambiente
- I semini da un baccello di vaniglia
- 240 g di zucchero a velo
- un pizzico di sale
Preparazione:
Preriscaldare il forno a 180°C. Disporre le noci su una placca da forno in uno strato unico e tostarle nel forno per 8 minuti. Lasciare intiepidire leggermente, quindi tritare finemente. Abbassare la temperatura del forno a 160°C.
Nel frattempo, In una ciotola battere con le fruste elettriche il burro insieme ai semini di vaniglia, per due minuti a velocità medio-alta, e poi unire circa metà dello zucchero a velo (120 g), il sale e continuare a battere con le fruste fino a quando il composto non risulterà spumoso (circa 5 minuti).
Aggiungere piano piano la farina, sempre usando le fruste, ma abbassare ad una velocità minima, quindi unire anche le noci tritate e mescolate a mano per amalgamare l’impasto.
Foderare due placche da forno con la carta da forno.
Preparare delle palline regolari (grandi come una noce) e sistemarle sulle placche. Se l’impasto dovesse risultare troppo morbido per formare le palline, trasferirlo in frigorifero per mezz’ora prima di procedere con la ricetta.
Cuocere nel forno già caldo a 160° per circa 15-17 minuti, finché i biscotti saranno leggermente dorati.
Sfornare e lasciare riposare i biscotti per 5 minuti prima di staccarli dalla teglia.
Mettere lo zucchero a velo in una ciotola capiente. Quando i biscotti saranno ancora un po’ caldi, rotolarli nello zucchero a velo, ricoprendoli bene, quindi lasciarli raffreddare completamente.
Si possono conservare i biscotti in un contenitore ermetico per 5 giorni.