Panna cotta con composta di Melagrana

29 settembre 2017featuredmelagrana1138Visualizzazioni

La panna cotta è uno dei dolci al cucchiaio più semplici da preparare. Si presta benissimo come dessert di fine pasto ed è adatta in tutte le occasioni.

Si accompagna, a seconda dei gusti e delle stagioni, a sciroppi e composte di frutta, come uva, fragole, fichi, frutti di bosco, oppure con il classico cioccolato. La panna cotta è un dolce al cucchiaio fresco e goloso, apprezzato in ogni parte del mondo, le cui origini risalgono all’inizio del Novecento e sono da attribuirsi alla zona delle Langhe piemontesi, senza però poter identificare un luogo preciso. Simile a un budino, la panna cotta è semplice da preparare ed ha un gusto delicato che facilmente si presta all’aromatizzazione con altri ingredienti.

Dettagli Ricetta:

Regione: Italia
Portata: Dolci
Persone: 4
Preparazione: 15 minuti
Difficoltà: Facilissimo

Ingredienti:
  • Mezzo litro di panna fresca
  • 1 stecca di vaniglia
  • 2 fogli di colla di pesce
  • 100 gr di zucchero
Per la composta:
  • 1 melagrana
  • Zucchero
  • Limone
Preparazione:

Versare la panna liquida in un pentolino con lo zucchero. Mettere a mollo la colla di pesce in una ciotola con dell’acqua fredda e lasciarla in ammollo fino a quando non si sarà ammorbidita.

Incidere in senso verticale la stecca di vaniglia e con la punta del coltello; raschiarne la polpa che metterete nella panna cotta. Portare a bollore la panna e toglierla dal fuoco non appena inizia a bollire.

Strizzare con cura la colla di pesce ammorbidita e aggiungerla alla panna cotta.

Mescolare con il cucchiaio di legno per amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Filtrare la panna cotta con un colino in modo da eliminare la stecca di vaniglia ed eventuali grumi creati dalla colla di pesce.

Versate la panna cotta negli stampini o in dei bicchieri di vetro che avrete passato sotto l’acqua fredda.

Lasciate riposare fino a quando non raggiunge la temperatura ambiente e poi riponete in frigo per almeno 5 ore.

Per la composta di melagrana:

Estrarre il succo di melagrana con una centrifuga oppure pressando i semi. Farlo bollire con zucchero in eguale quantità e un goccio di succo di arancio, fino a che non si rapprende e diventa consistente. Far freddare e aggiungere alla panna cotta al momento di servire.

pannacotta-melagrana