Meringhe facili facili

25 novembre 2017Dolci Italianifeatured254Visualizzazioni

La meringa si prepara con pochissimi ingredienti, ma non sempre si riesce a farla perfetta, bianca, lucida, della giusta consistenza e dolcezza. Basta poco per sbagliare e avere un colore troppo scuro, caramellare lo zucchero oppure avere una consistenza eccessivamente dura o molliccia.

meringhe rosa

Vediamo allora come preparare delle meringhe perfette. Con le istruzioni che vi daremo, la riuscita sarà più che sicura!

Strumenti: vi serviranno fruste per montare o planetaria e una sacca per dolci con la bocchetta a stella o altra a piacere, una teglia foderata con carta da forno. Prima di iniziare accendete il forno a 100° ventilato.

Ingredienti: 260 gr. di zucchero, 3 albumi freschissimi a temperatura ambiente, 1 cucchiaino di succo di limone.

Procedimento:

Fate sciogliere 150 gr di zucchero in pochissima acqua in un pentolino. Tenete sul fuoco e mescolate fino a che lo zucchero si è sciolto. Poi spegnere il fuoco

Cominciate a montare gli albumi lentamente, senza mettere lo zucchero, proseguite fino a che non il volume non sarà aumentato almeno 4 volte quello iniziale. Incorporate un cucchiaio per volta lo zucchero in polvere (circa 110 grammi) continuando a montare lentamente. Proseguite fino a che il composto è denso e ancora più voluminoso. A questo punto inserite anche lo zucchero liquido e il cucchiaino di limone e portate a termine la montatura. Il composto dovrà essere lucido, fermo e fare i tipici baffi.

Meringa-italiana

Mettete il composto nella sacca per dolci e create le meringhe con la forma che più vi piace. Potete farle di 4 cm circa di diametro – diciamo una dimensione media. Ponetele in forno caldo abbassando la temperatura a 90° e tenetele per 30 minuti se volete il cuore morbidissimo e spumoso, circa un’ora se le volete più cotte. Attenzione non alzate la temperatura, le meringhe devono rimanere bianche (e in questo vi aiuta l’aggiunta del limone). Sono pronte quando si staccano facilmente dalla carta da forno.

meringa-facile

Non aggiungete assolutamente sale al composto. Se non le usate subito, riponetele in un sacchetto con chiusura ermetica per evitare che prendano umidità.

Consiglio: potete anche aggiungere un goccio di colorante per alimenti e fare delle meringhe coloratissime, adatte ad un party o ad una festa di compleanno.

meringhe-2