Gnocchi a tutta zucca

13 novembre 2017gnocchizucca gialla956Visualizzazioni

La zucca gialla si presta a essere utilizzata in varie preparazioni in cucina. Ha un gusto particolare e gradevole, ma anche ottime proprietà nutrizionali con effetti benefici sulla nostra salute. Contiene pochissime calorie, in 100 grammi di zucca ce ne sono solo 18 ed è quindi ideale nelle diete. È ricca di sostanze antiossidanti e di beta-carotene, un componente che può essere utilizzato dall’organismo per la formazione della vitamina A, che aiuta nella rigenerazione cellulare e nel ritardare l’invecchiamento.

Qui vi presentiamo una ricetta davvero gustosa, gli Gnocchi a tutta zucca, un ottimo piatto invernale per gentile concessione di Gabriella Galli.

Dettagli Ricetta:

Regione: Italia
Portata: Primi
Persone: 4
Preparazione: 1 ora circa + il tempo di riposo
Difficoltà: Facile

Ingredienti:
  • 2 kg di zucca invernale già pulita (la qualità più indicata è la Butternut, più delicata nel sapore)
  • 2 uova
  • Un pizzico di cannella e di noce moscata
  • Un pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di olio
  • Farina q.b.
  • Formaggio grattugiato
  • Salsa di Pomodoro
Preparazione:

Lessare la zucca, farla raffreddare e scolarla bene. Metterla in uno strofinaccio di cotone e strizzarla il più possibile. Questa operazione permetterà di non aggiungere troppa farina, che renderebbe gli gnocchi troppo sodi.

Mettere la zucca ormai diventata una purea in una ciotola e aggiungere le uova, sale e a piacere, cannella e noce moscata.

Mescolare bene e iniziare ad aggiungere la farina fino a rendere il composto come una crema densa, tipo purè. Lasciare riposare al fresco per un paio di ore. Con una siringa da pasticcere (meglio di quelle rigide) tuffare gli gnocchi direttamente in acqua bollente salata cui avrete aggiunto un cucchiaio di olio.

Trucchetto: riempire la siringa e, tenendola con una mano, appoggiarsela addosso in modo da avere l’altra mano libera per maneggiare il coltello con cui tagliare gli gnocchi man mano che scendono.

Attendere che vengano a galla e scolarli delicatamente. Il condimento ideale è il classico sugo al pomodoro con un’abbondante spolverata di formaggio grattugiato.

Gnocchi a tutta zucca-2