Fritto di fiori di zucca e pomodori verdi

I fiori di zucca sono un contorno gustoso e particolare, un piatto ideale per colorare la vostra tavola con gusto e semplicità! La ricetta che vi proponiamo è semplice, ma gustosa allo stesso tempo: fritto di fiori di zucca e pomodori verdi.

Ingredienti:

– 5/6 fiori di zucca
– 2/3 pomodori verdi
– farina 200 gr
– sale
– acqua frizzante ghiacciata
– olio per friggere (d’oliva o di semi di arachide)

fiori-di-zucca

Preparazione:

Pulite i fiori, aprendo il calice del fiore ed eliminando il pistillo centrale, eliminate il gambo e i filamenti e lavateli con acqua corrente. Lavate anche i pomodori verdi e tagliateli a fette spesse circa mezzo centimetro.

Preparate gli ingredienti per la pastella. In una ciotola versare un po‘ di farina con del sale e aggiungete a poco a poco l’acqua ghiacciata, mescolando per evitare grumi ottenendo una pastella liscia, vellutata e di consistenza media.

Immergete i fiori e le fette di pomodoro nella pastella.
In una padella mettete a scaldare abbondante olio per friggere e, quando è bollente, buttatevi a friggere un po’ di fiori di zucca e un po’ di pomodori per volta.
Fateli dorare da entrambe le parti, toglieteli con una schiumarola e fate assorbire l’olio in eccesso su carta assorbente. Servire caldissimo.

Vino consigliato: Elba Bianco DOC