Bavarese alla frutta

6 ottobre 2018dolce alla frutta995Visualizzazioni

Un budino davvero fresco ed estivo, la Bavarese alla frutta. Un’idea leggera, colorata, facilissima da preparare perché senza cottura e anche bella da guardare. È ottima a conclusione di una cena raffinata, e può essere preparata anche il giorno prima, per avvantaggiarsi sui tempi.

La frutta deve essere rigorosamente fresca, profumata e di stagione. In questo periodo primaverile, si prestano bene le fragole e le ciliegie. Più avanti, a giugno, si può fare con le albicocche, le pesche e anche con i mirtilli. Mentre in autunno sono ideali lamponi e more.

Dettagli Ricetta:

Regione: Italia
Portata: Dolci
Persone: 4
Preparazione: 20 minuti
Difficoltà: Facile

Ingredienti:
  • 600 gr. di frutta di stagione fresca.
  • 5 dl di panna fresca
  • 25 gr. di gelatina in fogli
  • 250 gr. di zucchero
  • ½ limone
Preparazione

Mettere a bagno la gelatina in acqua fredda per 10 minuti. In una casseruola versare lo zucchero, con 2 dl di acqua e il succo di mezzo limone. Portare lentamente a bollore e cuocere lo sciroppo per circa 2 minuti, fino a farlo diventare trasparente. Aggiungere la gelatina strizzata, e mescolare fino a scioglierla. Filtrare lo sciroppo e farlo raffreddare.

Lavare la frutta e frullarla nel mixer, lasciandone qualche pezzetto da parte per la decorazione. Filtrare e unire allo sciroppo con la gelatina, mescolando bene.

Montare la panna ben fredda, con la frusta elettrica e unirla al composto di frutta delicatamente. Versare in singoli stampini inumiditi o in uno stampo grande da bavarese. Porre in frigo per alcune ore. Al momento di servire, immergere lo stampo in acqua calda per pochi istanti e rovesciarlo sul piatto da portata. Decorare con la frutta utilizzata a fettine o a spicchi e foglie di menta.