Montegrande, nel cuore dei Colli Euganei

Montegrande non è solo un’azienda. Montegrande è un progetto familiare in continuo divenire.
 L’esperienza maturata in oltre mezzo secolo dal titolare Luigi Cristofanon è affiancata dall’entusiasmo e dalla passione dei figli Paola e Raffaele, in un reciproco e continuo scambio tra generazioni. Le conoscenze acquisite in vigna ed in cantina, e tramandate nel corso degli anni, si fondono con il progresso tecnologico, i nuovi processi produttivi, le competenze in termini di ottimizzazione delle risorse e di sostenibilità, alla ricerca di standard qualitativi sempre più alti ed ambiziosi.
A sud-ovest di Padova, non lontano da Venezia, si estende il Parco Regionale dei Colli Euganei. Qui, tra verdeggianti vallate e colline di origine vulcanica, un microclima unico e paesaggi mozzafiato hanno ispirato poeti, scrittori e pittori tra cui Boccaccio, Petrarca, Shelley, Tiepolo e Bellini. Ville, borghi e castelli secolari testimoniano la millenaria operosità dell’uomo che in questi luoghi da secoli alleva la vigna, da cui nascono i grandi vini che ancora oggi sono il risultato dell’ideale equilibrio tra natura, cultura e rispetto per il territorio. Da oltre cinque decenni, la famiglia Cristofanon vive e coltiva le millenarie terre dei Colli Euganei.

Il metodo

I vigneti dell’azienda Montegrande, situati sulle dolci colline del comune di Rovolon, in provincia di Padova, sono allevati con i tipici sistemi a girapoggio e ritocchino e coltivati nel rispetto dell’ambiente, unendo alla lunga esperienza maturata di generazione in generazione le più recenti innovazioni in ambito agrario e vitivinicolo. Una ricerca costante per elevare sempre più la qualità delle uve e dei propri vini, ambasciatori di un territorio unico al mondo.

Enoteca

Ambiente accogliente e curato in ogni dettaglio, e luogo ideale per scoprire i vini della cantina dell’azienda Montegrande, l’enoteca si trova a Rovolon ed è stata costruita restaurando un rustico del 1870. Al suo interno, è possibile trovare una vasta selezione di bottiglie accompagnate da degustazioni di prodotti tipici locali. Nei sotterranei, inoltre, è presente la barricaia dove il vino si affina prima di essere imbottigliato.

I vini

Bianchi, rossi e spumanti: la produzione dell’azienda Montegrande spazia dal Pinot al Cabernet, dal Raboso al Moscato. E poi Serprino, Prosecco e Merlot, Fior d’Arancio, Corbinello e Cuvèe Condè.

La Linea Cru di Montegrande

Il valore della terra, l’essenza delle uve, l’unicità del vitigno: la Linea Cru di Montegrande esprime tutte le virtù del territorio dei Colli Euganei e delle sue micro-zone. Una specifica collina, uno speciale habitat, un particolare microclima: caratteri esclusivi di grandi vini.

Le grappe

Di Cabernet e di Fior d’Arancio. Le monovitigno Montegrande conservano intatta la grande tradizione delle grappe venete. Ottenute dalla distillazione a vapore delle vinacce fresche, esaltano gli aromi naturali per una carica di forza e veracità.

Decanter World Wide Awards per Montegrande

Decanter World Wine Awards – DWWA, prestigiosissimo concorso vinicolo internazionale –  ha recentemente premiato il Passito 2011 Fior d’Arancio Colli Euganei dell’azienda Montegrande con la medaglia di platino come miglior vino dolce veneto.
Caratterizzato dal suo colore dorato e lucente, questo vino ha trovato nei Colli Euganei il suo “habitat” ideale: una selezione delle uve più mature fatte appassire sui graticci, la scelta attenta degli acini migliori, la pigiatura, la fermentazione lenta e il riposo in legni di rovere per 12 mesi sono gli ingredienti indispensabili per ottenerlo. I suoi profumi sono intensi e inebrianti: agrumi canditi, albicocca secca, spezie, con note di miele e vaniglia. Al palato è dolce, morbido, elegante, persistente, non stucchevole, in giusto equilibrio tra dolcezza e misurata acidità. Può essere proposto, a 10 gradi, con dolci al cucchiaio, millefoglie, pasticceria secca, formaggi, fegato d’oca, e a conclusione di un pasto.

Azienda Agricola Montegrande
Via Torre, 2 – 35030 Rovolon PD
Tel. 049-5226276
info@vinimontegrande.it