Storie di Piatti e Territori: e-book gratuito sulle ricette toscane della tradizione

26 novembre 2018ebooklibroricette toscane2335Visualizzazioni
La Regione Toscana valorizza l’enogastronomia locale e promuove le iniziative al riguardo. In questo contesto nasce Storie di Piatti e Territori, un e-book frutto del progetto di valorizzazione dell’enogastronomia di qualità Vetrina Toscana. Un libro che racconta 50 storie scritte da giornalisti, blogger e comuni cittadini.

Il libro digitale è stato presentato a Firenze, nella cornice di Palazzo Sacrati Strozzi. I piatti, inoltre, sono quelli tipici della tradizione: dalla ribollita alla panzanella, dalla minestra di pane ai fagioli all’uccelletto, dall’arista al cinghiale, dalla torta della nonna alle frittelle di riso, tanto per citarne alcuni.

Storia della tradizione toscana

La raccolta è uno scorcio sulla tradizione e l’autenticità della Toscana, non solo dei piatti e delle ricette, ma anche dei modi di dire, delle espressioni dialettali, del vissuto quotidiano. Una testimonianza che rappresenta un patrimonio prezioso. Al centro c’è il mondo contadino e le figure tradizionali della famiglia toscana, dove si cucinavano piatti poveri ma genuini e gustosi.

ricette_toscane

Già il libro ci coinvolge fin dalle prime parole: “Raccontare un piatto è come parlare della cultura e degli uomini che l’hanno prodotto, storie che spesso coinvolgono intere famiglie e generazioni, recuperare una memoria che non deve scomparire. Inoltre, la tavola è il luogo principe della narrazione, basti pensare alle veglie intorno al focolare,  un tempo erano patrimonio comune e che sopravvivono ancora oggi nella campagna Toscana.”

Stefano Ciuoffo, l’assessore regionale al turismo e commercio, ci parla dell’obiettivo del libro, spiegando che: “l’intento è di stimolare chi leggerà il volume a visitare quei territori, ma anche di indurre il lettore a riflettere su quello che mangia ed a prestare più attenzione a ciò che acquista, a valori quali l’appartenenza territoriale, la stagionalità, i modi di preparazione, ed una ritualità della tavola che sta scomparendo”.

L’e-book si scarica  gratuitamente dal sito di Vetrina Toscana, nelle versioni EPUB, per e-reader, tablet, smartphone e palmari e PDF.

Storie di Piatti e territori – La Toscana si racconta a tavola
A cura di Daniela Mugnai – Coffee
Progetto Grafico di Lara Musa – Fondazione Sistema Toscana
Edito da Agenzia Toscana Notizie, Regione Toscana
Qui la versione scaricabile: http://www.toscana-notizie.it/-/storie-di-piatti-e-territori