Storie di Piatti e Territori: e-book gratuito sulle ricette toscane della tradizione

27 settembre 2017ebooklibroricette toscane1496Visualizzazioni

La Regione Toscana valorizza l’enogastronomia locale e promuove le iniziative al riguardo. In questo contesto nasce Storie di Piatti e Territori, un e-book frutto del progetto di valorizzazione dell’enogastronomia di qualità Vetrina Toscana. Un libro che racconta 50 storie scritte da giornalisti, blogger e comuni cittadini che hanno partecipato ad un contest lanciato nei mesi scorsi, in occasione di Expo 2015.

Il libro digitale è stato presentato a Firenze, nella cornice di Palazzo Sacrati Strozzi. I piatti descritti sono quelli tipici della tradizione: dalla ribollita alla panzanella, dalla minestra di pane ai fagioli all’uccelletto, dall’arista al cinghiale, dalla torta della nonna alle frittelle di riso, tanto per citarne alcuni.

La raccolta è uno scorcio sulla tradizione e l’autenticità della Toscana, non solo dei piatti e delle ricette, ma anche dei modi di dire, delle espressioni dialettali, del vissuto quotidiano di una volta. Una testimonianza che rappresenta un patrimonio prezioso. Al centro c’è il mondo contadino e le figure tradizionali della famiglia toscana, dove si cucinavano piatti poveri ma genuini e gustosi.

ricette_toscane

Già il libro ci coinvolge fin dalle prime parole: “Raccontare un piatto è come parlare della cultura e degli uomini che l’hanno prodotto, storie che spesso coinvolgono intere famiglie e generazioni, recuperare una memoria che non deve scomparire. Al tempo stesso la tavola è il luogo principe della narrazione, basti pensare alle veglie intorno al focolare, che un tempo erano patrimonio comune e che sopravvivano ancora oggi nella campagna Toscana.”

Stefano Ciuoffo, l’assessore regionale al turismo e commercio, ci parla dell’obiettivo del libro, spiegando che: “l’intento è di stimolare chi leggerà il volume a visitare quei territori, ma anche di indurre il lettore a riflettere su quello che mangia ed a prestare più attenzione a ciò che acquista, a valori quali l’appartenenza territoriale, la stagionalità, i modi di preparazione, ed una ritualità della tavola che sta scomparendo”.

L’e-book è scaricabile gratuitamente dal sito di Vetrina Toscana, nelle versioni EPUB, per e-reader, tablet, smartphone e palmari e PDF.

Storie di Piatti e territori – La Toscana si racconta a tavola
A cura di Daniela Mugnai – Coffee
Progetto Grafico di Lara Musa – Fondazione Sistema Toscana
Edito da Agenzia Toscana Notizie, Regione Toscana
Qui la versione scaricabile: http://www.toscana-notizie.it/-/storie-di-piatti-e-territori