ORIGIN GREEN – Programma Bord Bia sulla sostenibilità

Il primo programma nazionale al mondo promosso da Bord Bia a garanzia di sostenibilità nel settore food&beverage, in linea con l’attenzione degli italiani verso i consumi alimentari.

 

Sostenibilità, salvaguardia dell’ambiente e tutela della salute

Secondo la recente indagine Chi ha paura del cibo cattivo? Gli italiani e la sostenibilità, realizzata da Nomisma, i primi concetti che gli italiani relazionano all’idea di sostenibilità sono la salvaguardia dell’ambiente e la tutela della salute. Questo avviene soprattutto in merito al consumo o all’acquisto di bevande e alimenti.

Gli italiani collegano il concetto di “sostenibile” all’ambiente e alla sua salvaguardia in quattro casi su dieci (il 39% degli intervistati, per la precisione). Ma anche alla tutela della salute (il 23%). Si registra quindi oggi un’attenzione crescente per queste tematiche da parte dei consumatori, che sono sempre più orientati verso delle scelte di consumo responsabile.

A questo risponde pienamente Origin Green, il primo programma al mondo introdotto a livello nazionale in Irlanda, a favore di un regime di sostenibilità a tutti i livelli della filiera produttiva, di distribuzione e consumo di cibo e bevande.

 

Sostenibilità con Bord Bia

Con il supporto di Bord Bia, i membri di Origin Green – tutti quanti volontari – hanno stabilito obiettivi di sostenibilità misurabili e raggiungibili. Il programma, introdotto per la prima volta nel 2012, ha lo scopo di sensibilizzare produttori e consumatori verso tematiche ambientali e di sostenibilità agroalimentare.

Oggi le aziende membri certificati di Origin Green sono oltre 320 aziende che sono membri certificati di Origin Green  e costituiscono il 90% delle aziende irlandesi che esportano prodotti food&beverage all’estero.

 

Repubblica d’Irlanda, Penisola di Dingle con veduta da Clogher Head

 

La sostenibilità a tavola… per gli italiani

Una recente ricerca ha riportato che 7 italiani su 10 sono disposti a pagare di più per acquistare alimenti sostenibili e un generoso 62% di loro si definisce appassionato o interessato alla sostenibilità.

Una necessità che, di conseguenza, viene percepita come primaria anche dai ristoratori. Davanti ai nuovi bisogni dei clienti, si informano in modo più approfondito sulle origini delle materie prime e sono particolarmente attenti a proporre piatti gustosi, prodotti con tecniche che non hanno impatto sull’ambiente.

I consumatori italiani, come confermato dal trend, sono sempre più esigenti.

I dati recenti classificano l’Italia come terzo mercato più importante di carne di manzo dell’Irlanda. Solo lo scorso anno sono state esportate 32.400 tonnellate. In questa classifica precedono il Belpaese, Francia e Olanda.

Lo dimostrano anche i dati emersi dallo studio realizzato dalla Thinking House di Bord Bia sui comportamenti dei consumatori di carne in Italia, dai quali risulta che il 38% dei consumatori di carne italiani si dichiarano inclini all’acquisto di manzo irlandese in futuro.

 

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Pascolo irlandese

 

Le 3 aree chiavi di Origin Green

Grazie all’impegno dei suoi membri su tre aree chiave, quali l’approvvigionamento di materie prime, i processi di produzione e la sostenibilità sociale, Origin Green rappresenta una risposta alle richieste di sostenibilità, al maggiore controllo sulle materie prime, alla tutela dell’ambiente e alla salvaguardia della salute degli animali.

Origin Green, infatti, conduce circa 650 audit ogni settimana in tutti i settori e ogni audit è verificato in modo indipendente da Mabbett, azienda internazionale leader nel settore della consulenza ambientale, ingegneristica, sanitaria, della sicurezza e sostenibilità. Dal 2012 ad oggi sono stati condotti più di 51.000 audit riguardo la carne bovina e di agnello.

 

Fonte: Noesis per Bord Bia