Nasce Oltresole: gusto tutto italiano

Con Oltresole si pare per un viaggio nel gusto, nella storia e nell’arte culinaria che fanno grande il nostro Paese, attraverso prodotti italiani selezionati, riuniti sotto un unico marchio. Questo è Oltresole, la startup del cibo che parte dalla Romagna, terra del celebre scrittore e gastronomo Pellegrino Artusi, per abbracciare la tradizione e i sapori di tutto il territorio italiano.


Oltresole è il nuovo e-commerce dedicato al cibo, che riunisce produzioni alimentari d’eccellenza (pasta, riso, cereali, conserve, sughi pronti, frutta secca, prodotti da forno, vino, birra, liquori), sotto un’unica etichetta: quella di una realtà giovane e poliedrica creata per promuovere le tipicità e il “mangiar bene” italiano.

“Per offrire sempre il meglio della produzione enogastronomica nostrana – ci racconta Luca Giunchi Amministratore di Oltresole – ci affidiamo a produttori locali scelti per la loro competenza e passione. Artigiani che lavorano materie prime di altissima qualità, con la consapevolezza di realizzare non solo cose buone ma anche prodotti che trasmettono cultura e i valori di Oltresole, che sono il rispetto dell’ambiente, delle tradizioni culinarie e della stagionalità dei prodotti, l’amore per il territorio, la condivisione di idee”.

La filiera corta, che Oltresole controlla sin dall’origine, consente di ritrovare nei prodotti selezionati i sapori autentici degli alimenti di una volta e di garantire la tracciabilità di tutte le produzioni. Attraverso la costante collaborazione con esperti del settore agroalimentare, Oltresole è impegnata anche nella valorizzazione della biodiversità e privilegia la scelta di prodotti biologici, privi di conservanti, certificati Dop e Igp, e senza glutine.

Parte integrante dell’identità di Oltresole è poi l’impegno verso un’economia solidale con il sostegno ai progetti e ai prodotti delle cooperative sociali del territorio. Sostegno che deriva dalla consapevolezza che il cibo, dalla preparazione fino al momento del consumo, genera condivisione e legami destinati a durare e a diventare parte di una storia. Ed è la storia culinaria della Romagna che Oltresole vuole raccontare, insieme ai valori che si celano dietro i suoi prodotti, acquistabili on-line su www.oltresole.com, o in punti vendita selezionati, e disponibili singolarmente o nelle “Chef box”, speciali confezioni dove trovare tutti gli ingredienti, le ricette e i consigli per ricreare piatti gourmet a casa propria, grazie ai video tutorial dello chef Fabio Barzanti.
Per favorire un consumo consapevole, le bontà della selezione Oltresole sono sempre accompagnate anche da informazioni sui valori nutrizionali e da curiosità sull’origine e il corretto utilizzo delle materie prime.