La grammatica dei Sapori

20 gennaio 2018libro1029Visualizzazioni

Un libro che illustra in dettaglio gli accostamenti tra i vari sapori: da quelli più classici e tradizionali ai più innovativi. Una descrizione piacevole e coinvolgente che apre nuovi orizzonti e svela combinazioni insolite e sorprendenti.

La Grammatica dei Sapori e delle loro infinite combinazioni, di Niki Segnit, è un libro interessante sui possibili abbinamenti fra ingredienti, che evoca nuove percezioni di gusto e sapori innovativi.

Partendo da 99 ingredienti di base, l’autrice esplora ben 900 combinazioni diverse, raggruppandole in 16 grandi categorie di sapori: speziati, solforosi, marini, floreali, fruttati.  Per ciascun accostamento l’autrice analizza i risultati gustativi, associa idee, immagini e sensazioni e propone esempi di ricette.

Ne risulta un libro originale ed unico, ma anche molto pratico, che lascia grande spazio all’intuizione e alla creatività per sondare nuove opportunità culinarie. Gli abbinamenti permettono di riscoprire gli ingredienti in una veste completamente nuova, con percezioni gustative rese possibili grazie alle diverse combinazioni proposte.

Una pubblicazione tutta da leggere per chi considera l’arte culinaria non solo tecnica e pratica, ma soprattutto creatività e improvvisazione.

La Grammatica dei Sapori e delle loro infinite combinazioni
Niki Segnit
Ed. Gribaudo
24€.

Tag:libro