La Dieta Mediterranea in libreria

20 novembre 2017dieta mediterranealibro1044Visualizzazioni

Un libro che propone piatti della Dieta Mediterranea elaborati da Giuseppe Daddio, chef casertano di incontestata importanza nel panorama della cucina italiana, scritto in collaborazione con il professor medico-nutrizionista Giorgio Calabrese ed edito da Malvarosa Edizioni.

Ricco di consigli pratici che invitano a nutrirsi in modo ottimale ma senza rinunciare al piacere di pietanze gustose e salutari, la Dieta Mediterranea è un libro scritto a quattro mani da Giorgio Calabrese e Giuseppe Daddio, che ci fornisce ricette, menu stagionali, proposte per la prima colazione, spuntini, tabelle stagionali per frutta, verdure e pesce e piccoli segreti dello chef ispirati al regime alimentare mediterraneo.

Interessante anche il contributo del medico-nutrizionista Giorgio Calabrese, massima autorità nazionale nel campo della dietologia e alimentazione, portavoce della Dieta Mediterranea nel mondo, autore di numerose pubblicazioni internazionali e nazionali, consulente di Rai 1 e Rai 2 per diverse trasmissioni televisive e membro attivo della New York Accademy of Sciences e della American Association for the Advancement of Sciences di Washington. La parte beverage, che va dalla colazione alla merenda pomeridiana, è affidata a Roberto Onorati, maestro bar manager.

La Dieta Mediterranea ci invita a mangiare di gusto e bene, per migliorare la qualità della nostra vita e ritrovare il piacere di stare a tavola con gli altri. Impreziosita dalla fotografia di Vittorio Sciosia, la pubblicazione è ricca di consigli pratici che invitano a nutrirsi in modo ottimale secondo l’alimentazione mediterranea, bene immateriale dell’umanità secondo l’Unesco. Uno stile di vita salutare che mette al centro l’interazione sociale, il rispetto per il territorio e la biodiversità e garantisce la conservazione e lo sviluppo delle attività tradizionali e dei mestieri locali.

 

DM_copertina

Dieta mediterranea. Salute e bontà
145 ricette, 28 menu stagionali tra gusto e benessere
Giorgio Calabrese, Giuseppe Daddio
Malvarosa Edizioni
32 euro