International Excellence: TUTTOFOOD 2019 più cosmopolita

4 gennaio 2018Fiere alimentari269Visualizzazioni

Come passare in pochi minuti dalle atmosfere bohémien del Boulevard du Fromage di una cittadina francese ai profumi del mare di una Plaza del Pescado iberica, o all’allegra convivialità di una Bierstraße mitteleuropea? E, naturalmente, all’unicità dei sapori italiani nella Via della Pasta?

Basta visitare la prossima edizione di TUTTOFOOD, a fieramilano dal 6 al 9 maggio 2019, dove debutterà International Excellence: un progetto che incrementa ulteriormente il livello della rappresentatività internazionale attraverso una rigorosa selezione di sole eccellenze agroalimentari dall’Europa e da tutto il mondo, grazie a un Paese Ospite per ciascun settore, e facendole dialogare con il meglio del Made in Italyagroalimentare di cui TUTTOFOOD è sempre più la fiera di riferimento.
Una delle grandi novità di TUTTOFOOD 2019 sarà infatti un layout espositivo totalmente rinnovato, nel quale il confine tra espositori italiani ed esteri verrà superato  in favore di una compresenza nei diversi settori merceologici, per una crescita condivisa all’insegna della qualità. Un focus particolare sarà quindi rivolto all’autenticità e alla protezione dei marchi e delle denominazioni di origine, di cui sono ricche tanto la tradizione enogastronomica italiana quanto quelle dei Paesi Ospiti.

Nel dettaglio il concetto, sviluppato attraverso aree espositive appositamente progettate per rendere protagonista la cultura agroalimentare del Paese, insieme con la categoria di prodotti che più lo caratterizza, prevede le aree:

  • La Via della Pasta (in collaborazione con PastaItalia-Aidepi; Italia)
  • Boulevard du Fromage (Formaggi; Francia)
  • Plaza del Pescado (Ittico; Spagna)
  • Fresh Produce Route (Frutta e verdura; USA)
  • Bierstraße (Birra; Germania)
  • Place de la Chocolaterie (Cioccolato; Belgio)
  • Meat District (Carne; UK e Paesi del Commonwealth)
  • Tea Square (Tea; Mondo)

Il percorso verso TUTTOFOOD 2019 sarà scandito da un calendario di workshop ed eventi tra i quali spicca Milano Food City: il palinsesto di appuntamenti dove gli espositori di TUTTOFOOD portano il meglio dei loro prodotti a foodies, cittadini e turisti direttamente in città nell’ambito della settimana del cibo di qualità che coinvolge la città di Milano con una miriade di eventi diffusi nei distretti più di tendenza.
Grazie al loro know-how specifico, Fiera Milano e TUTTOFOOD sono stati individuati dalle istituzioni coinvolte (Comune di Milano, Regione Lombardia e Confcommercio Milano) come partner ideali per fare da aggregatori e registi di Milano Food City che, dopo il successo della prima edizione — lanciata lo scorso maggio proprio in occasione di TUTTOFOOD 2017 — ritornerà ad animare la metropoli lombarda dal 7 al 13 maggio 2018. TUTTOFOOD è in programma a Milano Food City dal 7 al 13 maggio 2018 e a fieramilano dal 6 al 9 maggio 2019.