Saper trattare la carne è importante per evitare contaminazioni e procedure sbagliate e pericolose per la nostra salute. Soprattutto in estate bisogna fare particolare attenzione perché i prodotti sono sottoposti a rapido deterioramento.

roast beef
Osservare una corretta igiene in cucina è fondamentale

I pericoli di origine microbiologica rappresentano oggi la principale causa di tossinfezione in ambito europeo. Nella gestione e nel controllo del rischio microbiologico le persone possono giocare un ruolo cruciale, in quanto pratiche scorrette di conservazione e preparazione domestica degli alimenti favoriscono la contaminazione batterica dei cibi, con il conseguente rischio di esposizione a tossinfezioni. La diffusione di conoscenze corrette sulle pratiche alimentari rappresenta una strategia importante per lo sviluppo di una maggiore capacità di comprendere adeguatamente le informazioni sul rischio, riducendo così la possibilità di adottare eventuali comportamenti sbagliati in cucina.

Le Linee Guida che ci vengono in aiuto

Capita spesso che non si sappia come conservare, preparare e cuocere la carne, con dubbi e incertezze cui è difficile dare una risposta precisa. A questo proposito, ci possono venire utili le Linee guida per la gestione del rischio microbiologico nella carne, messe a punto dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, che finalmente chiariscono quali sono i rischi più comuni connessi al consumo della carne e le corrette strategie per evitarli. Una guida utile da consultare rapidamente ogni volta che siamo incerti su come comportarci nella preparazione di alimenti.

Le Linee guida, realizzate all’interno del progetto di ricerca corrente RC 08/2010 finanziato dal ministero della Salute, prendono in considerazione 5 fondamentali momenti critici in cui il rischio di contaminazione e proliferazione batterica è più elevato:

  • trasporto e conservazione,
  • prima della cottura,
  • manipolazione,
  • cottura,
  • dopo la cottura.

A ciascuna fase corrispondono strategie di controllo del rischiosuggerimenti pratici e accorgimenti da tenere in cucina per consumare gli alimenti in tutta sicurezza. Il tutto è presentato con un linguaggio chiaro e semplice e una grafica pulita, per garantire la facile comprensione delle informazioni.

Scopriremo che spesso i rischi dipendono da una cattiva manipolazione e da una carenza di educazione alimentare. Se si seguono suggerimenti contenuti in queste Linee guida impareremo a consumare la carne in modo sicuro.

Schema da scaricare con le linee guida. Cliccare direttamente sulla foto per ingrandirla.