Voglia di gelato a Bologna? Ecco la nostra top 5!

Bologna può essere considerata la capitale del gelato con la sua grande offerta di cremerie e gelaterie. Ed il gelato è fatto davvero bene qui, con cura e creatività, con una grande varietà di gusti e con una consistenza e cremosità uniche. Chi assaggia il gelato a Bologna non desidera altro che ripetere questa straordinaria esperienza sensoriale.

Ecco 5 gelaterie consigliate per gustare ottime granite, sorbetti e gelati. Ognuna, a modo suo, si contraddistingue per la grande qualità e per l’uso di materie prime freschissime.

La Sorbetteria Castiglione  – Via Castiglione 44d/e – Tel. 051 233257


La Sorbetteria Castiglione è situata nell’omonima strada ed è nota per la ricercatezza e la squisitezza dei propri gelati, chiamati anche con nomi di persone, come il Dolce Ludovico, Michelangelo o Edoardo. Squisite le creme pregiate, come il Cioccolato del Re con rum e cognac, e i sorbetti che sono tutti preparati senza aggiunta di zucchero. L’offerta, di tipo classico, è ampia e include anche vari tipi di dolci-gelato.

Cremeria Funivia – Via Porrettana 158/4d – Tel. 051 6145062
Piazza Cavour 1d – Tel. 051 6569365

La Cremeria Funiva è uno storico negozio con due punti vendita: uno in pieno centro, appena fuori Galleria Cavour; l’altro verso San Luca, a pochi passi dallo stadio Renato Dall’Ara. La Cremeria Funivia propone un gelato artigianale di grande qualità, cremoso e delicato, con materie prime eccellenti e freschissime. Ottimi i sorbetti alla frutta e assolutamente da assaggiare le indimenticabili granite. Fra i gusti di gelato più gettonati ci sono: Alice, mascarpone con cioccolato fuso, e Contessa, crema di mandorle con amaretti e mandorle caramellate. E che dire degli squisiti dolci delle feste ripieni di morbido gelato? Si preparano tronchetti natalizi, panettoni e colombe.

Galliera 49  – Via Galliera, 49/b – Tel. 051 246736

galliera-49-gelato-a-bologna

Galliera 49 è una gelateria, o meglio una bottega artigianale come viene definita dai suoi creatori, nata da un’idea di quattro amici, Maurizio, Jacopo, Valerio e Fabio, che hanno deciso di dare una svolta decisiva alle loro vite. La posizione è strategica, grazie alla piazzetta San Giuseppe sita a due passi dal locale – un salotto a cielo aperto – dove gustare il gelato appena comprato. I gelati sono ottimi, dai gusti mai banali; eccezionali le granite, niente da invidiare a quelle siciliane, così come i cannoli fatti con ricotta freschissima. La materia prima è di preferenza a km 0, il latte fresco arriva dall’Alto Adige. I sorbetti di frutta fresca, squisiti, meritano un discorso a parte, tutti preparati con frutta fresca di stagione.

Valutata tra le 10 migliori gelaterie d’Italia.

Gelateria Gianni – Via Monte Grappa 11 – Tel. 051 233008

gelateria-gianni-gelato-a-bologna

Una gelateria eccellente che è situata vicino alla Torre degli Asinelli proprio in centro città, e quindi facilissima da trovare. Il maestro gelataio Gianni, il cui motto è “vivo per la passione e la mia passione è il gelato” ha saputo ideare combinazioni e gusti fantasiosi. Gelati dai nomi evocativi come Samurai, il gusto del guerriero con mascarpone, ricotta e cacao in polvere, oppure Le due Torri, simbolo di Bologna, o Il Sole, che combina sapientemente l’aroma della vaniglia antica con la salsa d’arancio e il cioccolato, il tutto arricchito da mandorle siciliane pralinate. L’offerta include anche gelati vegani. Massima attenzione a chi soffre di allergie alimentari.

Cremeria Santo Stefano – Via Santo Stefano 70/c – Tel. 051 227045

cremeria-santo-stefano-gelato-a-bologna

Un’esperienza sensoriale unica, quella che vi aspetta alla Cremeria Santo Stefano, con gusti freschi e decisi. La consistenza dei gelati è perfetta, il sapore unico e non troppo dolce. Ottimo il sorbetto fondente del Madacascar, con pistacchio, fior di arancio, mandorle, e pralinato. Un gusto nuovo ogni mese completa l’offerta. L’arredo è ispirato alla Francia, stile boulangerie e il locale è molto accogliente.

Trovale sulla mappa