Stelle Michelin e ristoranti stellati

29 novembre 2017chefRistorazione265Visualizzazioni

La guida Michelin conferisce le famose stelle ai ristoranti in base a recensioni anonime. I recensori per esprimere i voti si concentrano sulla qualità, sull’abilità tecnica, sulla personalità e sulla coerenza delle portate.

stellemichelin Le stelle Michelin coronano il successo e la carriera di uno chef. Lo abbiamo visto nel film Il sapore del successo, in cui lo Chef Adam Jones (Bradley Cooper) si impegna per recuperare il prestigio perduto nel mondo della cucina e per conquistare la terza stella. Una storia divertente ed emozionante sul mondo del cibo, sulla cucina stellata e sull’amore, ambientata in una Londra culinaria moderna e trendy. Nella realizzazione del film è stato coinvolto lo chef stellato Marcus Wareing, presentatore del popolare programma della BBC Masterchef.

©il-sapore-del-successo
Bradley Cooper ©il-sapore-del-successo

Ma cosa indicano di preciso le stelle Michelin, una volta assegnate?

Una stella: Indica un ristorante molto buono nella sua categoria, che offre una cucina costantemente di alto livello.
Due stelle: Cucina eccellente e dei piatti di grandissima qualità a livello tecnico e di impiattamento.
Tre stelle: Cucina superba, ricette e piatti accurati anche nella mise en place, utilizzando ingredienti straordinari.

Le stelle Michelin sono estremamente importanti per uno chef e vengono conferite da una squadra di ispettori che mantengono l’anonimato e si concentrano su tanti aspetti del ristorante: il cibo, la presentazione, l’ambiente e l’originalità dei piatti.
“Sono gli Oscar del nostro mondo”, afferma Marcus Wareing. “Ma, a differenza degli Oscar, possono esserci tolte se non si resta all’altezza. Questo ci sottopone a una tensione costante, per cui dobbiamo sempre dare il meglio”.

Chi sono gli chef tristellati in Italia?
Massimo Bottura, con la sua Osteria Francescana di Modena, Heinz Beck che gestisce La Pergola di Roma, Annie Féolde dell’Enoteca Pinchiorri a Firenze e Nadia Santini del Ristorante Dal Pescatore di Canneto sull’Oglio in provincia di Mantova.

la-pergola-ristorante-della-guida-michelin
Ristorante La Pergola