Steffanone, Valente e Vasté

Bon appetit appena un po’ fuori dall’ombra della Mole Antonelliana di Torino

Nel cuore di Torino, in Via Maria Vittoria 2, a pochi passi dal salotto cittadino di piazza San Carlo, si trova la storica e rinomata gastronomia Steffanone, dove è possibile trovare una vasta scelta di primi piatti regionali, dolci al cucchiaio, preparazioni gastronomiche, che cambiano con le stagioni, e un’ottima selezione di paste, prosciutti crudi, salumi e formaggi.
negozio_photobeppe-88-steffanoneAppuntamento fisso dei buongustai di tutti i tempi, il negozio Steffanone è meta anche dei turisti che apprezzano la buona tavola italiana.
La storia di Steffanone inizia oltre un secolo fa, nel 1886, quando il fondatore, Luigi Steffanone, coadiuvato dai figli, inizia ad affermarsi nel panorama torinese con piatti originali, curati e caratterizzati dalla selezione continua di ingredienti di qualità. Il personalissimo stile di cucina di Luigi Steffanone era al servizio delle famiglie nobili della città e fu subito molto apprezzato perché non aveva come obiettivo la sontuosità delle corti principesche, ma lo stile sobrio tipicamente piemontese. I piatti e il servizio a domicilio furono infatti impostati secondo il principio di offrire ai clienti una varietà di preparazioni originali ma non troppo lontane dal poter essere cucinate dalla padrona di casa, in maniera tale che gli ospiti a tavola non sospettassero che l’intero pasto arrivasse da fuori.
Dopo circa un secolo, precisamente nel 1980, Luigi Valente, fidato collaboratore di Lorenzo Steffanone discendente del fondatore del negozio, rileva l’intera attività diventando così il vero erede della tradizione Steffanone. Con l’aiuto della moglie Lidia, in breve tempo riesce ad incrementare ulteriormente l’immagine del negozio, allineandolo alle tendenze moderne, con nuovi piatti e nuovi ingredienti. Con Valente, Steffanone sviluppa il servizio a domicilio e i ricevimenti, preparando nuovi piatti per una clientela sempre più esigente.
Agli inizi degli anni novanta, Marco, il figlio di Luigi, imposta lo stile di cucina su nuove e ricercate preparazioni, utilizzando materie prime locali ed internazionali.

Dalla gastronomia al servizio a domicilio, passando per un innovativo bistrot

Il laboratorio di Steffanone è sempre stato sul retro del negozio. Da alcuni anni le crescenti esigenze della clientela, soprattutto quella legata ad eventi e ricevimenti, ha richiesto l’istituzione di un laboratorio più ampio dotato di tutte le migliori tecnologie per mantenere il livello qualitativo Steffanone su larga scala.
negozio_photobeppe-97-steffanoneIn via Lessolo, nel quartiere Vanchiglietta, uno staff costituito da personale permanente gestisce l’intera filiera produttiva, dalla consegna degli ingredienti al trasporto dei prodotti finiti, sia per l’attività del negozio, sia per i menù dei ricevimenti. Il laboratorio sul retro del negozio di Via Maria Vittoria è riservato per le preparazioni meno complesse, per le finizioni dei piatti da presentare in vetrina, per tutti i piatti in gelatina, che mal tollerano il trasporto e per alcune preparazioni specifiche.
Oggi Marco Valente è il Direttore di Valente Ricevimenti e di Vasté. A lui abbiamo chiesto di raccontarci da dove è nata l’idea per creare queste nuove realtà imprenditoriali legate alla storica gastronomia Steffanone.
steffanoneValente Ricevimenti dal 1995 è il vero e proprio braccio operativo di Steffanone. Una struttura flessibile e agile, cresciuta a fianco dell’attività gastronomica ed evolutasi con il medesimo livello di eccellenza, ma in sostanziale autonomia, per offrire la qualità Steffanone anche nel servizio di ristorazione e ricevimenti in presenza di eventi di grande rilevanza. Alla Valente Ricevimenti coordiniamo ed eseguiamo tutti gli aspetti dell’evento, che vanno dai preparativi agli allestimenti, dall’ambientazione all’accoglienza. La cucina è al 100% di repertorio ed è caratterizzata dalla ormai celebre e riconosciuta qualità Steffanone”.
Ultimo nato dall’esperienza dell’Antica Gastronomia Steffanone e di Valente Ricevimenti è Vasté, il cui nome è la somma, appunto, delle iniziali delle prime due attività. Situato a pochi minuti da Piazza Vittorio, in via Lessolo, nel quartiere Vanchiglietta, Vasté propone per la mattina pasticceria, croissant e brioches artigianali di gran qualità, mentre a pranzo una scelta di ricette, tutte caratterizzate da materie di prima qualità e a cortissima filiera, secondo la tradizione di Steffanone ma, allo stesso tempo, rivisitate anche con nuovi dettagli per accontentare ogni tipo di richiesta.
Vastè-SteffanoneIl tutto accompagnato da un’ottima selezione di vini. Da Vasté è facile trovare piatti originali, ma anche portate della cucina tipica Piemontese e piatti classici della cucina italiana.
“Questo locale non è, in realtà, un ristorante o un semplice bar. Abbiamo invece voluto creare un punto di riferimento per tutti coloro che amano la buona cucina e che sono attenti alla qualità delle materie prime. Lavoriamo molto a pranzo e la scelta di non essere aperti la sera è stata mia perché, secondo me, è il pranzo la parte migliore e più importante della giornata”, racconta ancora il signor Marco, che poi aggiunge: “Con questa nuova formula abbiamo abbattuto le barriere dei costi supplementari che non servivano e, per questo, riusciamo ad offrire ad un prezzo accessibile a tutti dei prodotti di grande qualità, caratteristica che, insieme alla professionalità, ci contraddistingue da sempre.
Il nostro obiettivo è di puntare sempre più sulla ristorazione di qualità accessibile a tutti, soprattutto ai turisti. Inoltre, vogliamo potenziare il servizio ricevimenti con nuovo personale dedicato alle pubbliche relazioni in modo da aumentare i contatti diretti con nuovi clienti privati. Credo che la gastronomia di per sé stia cominciando, dal punto di vista del consumo tradizionale e quotidiano, ad essere un po’ meno considerata dal consumatore, che invece si è spostato al consumo di pasti fuori casa oppure alla richiesta di piatti consegnati direttamente a domicilio, altro servizio che vogliamo incrementare grazie all’utilizzo di biciclette e di altri nostri mezzi. Inoltre, con i social network, Whatsapp e internet in generale, siamo e saremo sempre più in grado di intercettare e soddisfare quotidianamente le molteplici richieste della clientela”.

Steffanone-2