Sapori della Valpolicella: nuovo punto vendita a Fumane, Verona

Lungo una delle vie che attraversano la Valpolicella, a Fumane, in provincia di Verona, abbiamo intervistato un punto vendita di prodotti tipici della zona: Sapori della Valpolicella

Gianmaria Senziani ci introduce la sua azienda con entusiasmo: “Abbiamo aperto da un circa un mese questa nuova attività, Sapori della Valpolicella a Fumane, che si incentra principalmente sulla promozione di prodotti locali: vini, salumi, formaggi, olio, miele, marmellate, tutti fatti all’insegna della naturalità e genuinità. Ci avvaliamo, infatti, di piccoli produttori che operano nella zona, in montagna, e nell’area della Valpolicella per i vini. Per quanto riguarda i formaggi, ci approvvigioniamo da piccoli caseifici locali, ognuno con una sua particolarità. In tal senso, abbiamo condotto una ricerca approfondita sul territorio, volta a ricercare prodotti tipici specifici di questa zona e solo di elevatissima qualità”.

sapori-della-valpollicela

Quali sono i vini che avete selezionato per la vostra azienda?

Come vini abbiamo un’ampia scelta, ma cerchiamo di incrementarla continuamente: abbiamo principalmente prodotti della valle di Fumane e di altre zone. Per quanto riguarda la produzione vitivinicola, la Valpolicella è divisa in varie valli: Sant’Ambrogio, Fumane, San Pietro in Cariano, Marano, Negrar. Fino ad ora ci siamo concentrati sulla Valle di Fumane, ma stiamo trattando anche vini della Valle di Marano, con cantine della zona e della Valle di Sant’Ambrogio. Offriamo la possibilità di degustare i vini accompagnati dai salumi e dai formaggi.

prodotti-tipici-valpolicellaI salumi vengono prodotti qui in Lessinia nella località di Erbezzo, dove operano allevatore e produttore. L’allevatore segue una linea di produzione il più naturale possibile, promuovendo l’alimentazione genuina degli animali.”.

Quali sono i salumi più richiesti?

Il crudo: si tratta di un prodotto molto particolare, stagionato per 18 mesi, dal gusto dolce e molto gradito. Abbiamo poi la famosa soppressa, un prodotto del territorio molto richiesto, che disponiamo nella versione con aglio e nella versione dolce. Ma non dobbiamo trascurare anche la nostra ottima coppa, che è molto fresca e in questo si differenzia dagli altri prodotti in commercio che sono più secchi. Infine, lo speck e il prosciutto cotto, realizzati in Valle d’Adige”.

Prodotti freschi, genuini, di grande qualità e abbinamenti indovinati delle varie eccellenze territoriali rappresentano senz’altro un ottimo biglietto da visita per questa giovane realtà imprenditoriale.

Pagina Facebook: www.facebook.com/SaporidellaValpollicella

 

sapori-della-valpolicella-logo
Via Progni 1
37022 Fumane – Verona
Tel. 045 222 7452