Macelleria Tozzetti

19 gennaio 2018Macellerie182Visualizzazioni

Un’antica e affascinante bottega nel cuore del Chianti Classico all’insegna della tradizione contadina, la Macelleria Tozzetti, dove un laboratorio all’avanguardia nella lavorazione delle carni e dei salumi tipici del territorio e il servizio, personalizzato e molto attento alle richieste dei clienti, testimoniano il successo di un antico sapere tramandato da tre generazioni.

Carni e salumi di prima scelta

L’attività della famiglia Tozzetti nasce nel 1936, quando Alfredo Tozzetti inizia a lavorare come mediatore di bestiame nel comune di San Casciano Val di Pesa nel cuore del Chianti Classico, mentre la macelleria Tozzetti vera e propria viene inaugurata dal figlio Carlo nel 1960 fino ad arrivare nelle mani di Valfredo.
Oggi, la macelleria Tozzetti è gestita dalla quarta generazione, rappresentata da Alessandro, insieme ai genitori Valfredo e Lucia. Il negozio è diventato negli anni un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono acquistare prodotti locali tipici di qualità. Ormai nota non solo agli abitanti del Chianti, ma anche in tutta la nostra penisola, la macelleria Tozzetti è diventata fornitrice ufficiale di numerosi ristoranti e alberghi che cercano solo carni pregiate e salumi di alta qualità.

Una particolare attenzione alla filiera corta

Da sempre, la famiglia Tozzetti cerca di portare avanti anche questa filosofia, offrendo ai propri clienti delle carni di reale qualità, provenienti da animali allevati a pochi chilometri di distanza, nel migliore dei modi e nel rispetto dell’animale.
Con questa scelta, si favorisce una maggiore garanzia di freschezza e genuinità proprio per l’assenza, o quasi, di trasporto e di passaggio e, allo stesso tempo, si valorizza la produzione locale, recuperando il legame con le proprie origini e il proprio territorio. Come la Chianina IGP dal Casentino e “iL GRiGiO”, un Maiale allevato allo stato semibrado nelle colline tra Firenze e Siena.
I prodotti della macelleria Tozzetti sono caratterizzati dal perseguimento della tradizione: dall’allevamento di fiducia fino alla lavorazione e alla stagionatura.
Nel laboratorio di famiglia vengono utilizzate tecniche artigianali per ottenere eccezionali carni e prodotti genuini come il prosciutto, il salame toscano, la sbriciolona, la pancetta tesa, la gota e il lardo: tutto di propria produzione.
La macelleria si propone anche come “Bottega degli Antichi Sapori” dove è possibile comprare formaggio, vino, pasta, tutti prodotti locali e di qualità.
Siamo un esempio che dimostra concretamente la possibilità e la convenienza di produrre cibi buoni e sani, per l’uomo e per l’ambiente”, così ci racconta il signor Valfredo a cui fa eco il figlio Alessandro: “Il miglior modo per conoscere i nostri prodotti è chiedere direttamente ai nostri clienti!

Macelleria Tozzetti
Piazza Vittorio Veneto, 43 
Mercatale Val di Pesa 50026 (Firenze)
Tel. e Fax: +39 055 821071
macelleria.tozzetti@gmail.com