Joe Bastianich, cattivo e simpatico

Con Joe Bastianich ci siamo abituati davvero a tutto: piatti che volano, parole inventate, ma soprattutto tanta umanità e simpatia!

Oramai è in dirittura d’arrivo la 7a edizione di Masterchef Italia, la trasmissione di grande successo di Sky che ogni giovedì ci tiene con il fiato in sospeso nell’ansia di sapere chi sarà eliminato e chi andrà in finale. Il quartetto di chef, apprezzati in tutta Italia, si è rivelato un team di vero successo, arricchito dalla new entry Antonia Klugmann,  ma fra tutti il più irresistibile è sempre lui: Joe Bastianich!

Le origini

Joe Bastianich è un americano di origine italiana, che deve molto alla nonna e alla mamma che gli hanno trasmesso la passione per la cucina italiana.
È un cattivo simpatico, il cui successo si basa sull’impegno, sull’esperienza, sull’ingegnosità tipicamente americana e sulle profonde radici italiane. Sono ben 30 i ristoranti che gestisce un po’ in tutto il mondo, soprattutto negli USA, e tre le aziende vinicole che possiede in Italia: in Friuli Venezia Giulia, in Piemonte e in Toscana.


Un vero e proprio ambasciatore della ristorazione e della cucina italiana nel mondo, un vulcano di passione e d’idee che non si ferma davanti a nessun limite: la prossima conquista enogastronomica sarà infatti, la Cina.
Vale la pena anche ricordare che uno dei suoi tanti ristoranti, Del Posto, ha ottenuto, unico negli USA, ben 4 stelle Michelin. Perché alla base della sua filosofia c’è esclusivamente l’attenzione ad una ristorazione di alta qualità.
La ristorazione non basta però a Joe Bastianich: è sua anche la società con Oscar Farinetti  per Eataly negli USA, un sodalizio commerciale che porta il meglio del Made in Italy negli States.

Acceso di entusiasmo e bruciante di passione

In Italia Joe è tornato non solo per partecipare a Masterchef, ma anche per trasmettere ai suoi tre figli l’amore per il territorio d’origine, per il vino, sua grande passione insieme alla musica, e per la cucina italiana. E proprio in Italia, nella sua tenuta immersa tra i vigneti dell’Azienda Agricola di famiglia alle porte di Cividale del Friuli, ha creato un luogo dedicato all’ospitalità in cui vivere un’esperienza completa: dal terroir alle viti, dalla cantina alla cucina gourmet.

Orsone, il ristorante di Joe offre un menù in continuo divenire che segue il ritmo delle stagioni e spazia tra alcuni grandi classici della cucina di mamma Lidia o invita alla scoperta di nuovi accostamenti. La carta vini, accanto alle produzioni della cantina di famiglia, contempla una selezione delle migliori etichette italiane ed estere, con una speciale attenzione ai Colli Orientali e al Friuli.

La Taverna è invece un luogo più informale, dove provare cibo internazionale, fare aperitivo o degustare i vini Bastianich. I locali sono aperti tutti i giorni con cucina dalle 12 alle 22. Per chi vuole restare a dormire c’è anche il servizio bed&breakfast per un soggiorno nello splendido scenario dei Colli Orientali del Friuli.

Winery Address

via Darnazzacco 44/2
Gagliano 33043
Cividale del Friuli – Udine
T +39 0432 700 943
F +39 0432 731219
winery@bastianichwinery.com