Il mondo Roscioli a Roma

17 gennaio 2018featuredromaSalumeria Roscioli1057Visualizzazioni

La cultura del mangiare e del bere? Con Roscioli si trasmette attraverso una sinergia tra spazi reali e virtuali

Roscioli

 

Roscioli è una famiglia che da quattro generazioni lavora nel mondo dell’accoglienza e dell’enogastronomia.
Tutto è iniziato a Roma con il forno in Via dei Chiavari, poi la situazione si è sviluppata con la pizzicheria in Via dei Giubbonari, nota oggi come il Ristorante Salumeria Roscioli.

Ristorante Salumeria Roscioli-1

 

Nel 2002, infatti, i fratelli Alessandro e Pierluigi Roscioli hanno trasformato la pizzicheria di famiglia in una raffinata e polifunzionale bottega gourmet con cucina, accompagnata da una cantina con più di 2.800 vini italiani e internazionali.
La proposta del Ristorante in Via dei Giubbonari è incentrata non solo sulla tradizione, ma anche sulla ricerca e la semplicità, con prodotti di eccellente qualità, selezionati con cura e passione.

La Salumeria Roscioli rappresenta lo spazio dedicato all’artigianalità d’eccellenza nel pieno centro di Roma: 350 tipologie di formaggi, 150 varietà di salumi, 2.800 etichette di vino e una ricca selezione di conserve, salse, mostarde, sott’olii, paste, oli e aceti, e non solo di provenienza italiana.

Ristorante Salumeria Roscioli

In Via dei Chiavari si trova invece l’Antico Forno Roscioli dove i romani e i turisti vanno ad assaggiare la pizza tradizionale romana, i pani a lievitazione naturale dai vari impasti e farine, ma anche i supplì croccanti, le gustose torte da forno, il Panettone a Natale e la Colomba per Pasqua.
Ultima creazione è il Caffè Pasticceria Roscioli in piazza Cairoli a Roma, un format doppio che unisce, in due spazi dai colori e dalle offerte diverse, l’anima e lo spirito di Alessandro e Pier Luigi. La zona giorno, dove gustare varie proposte di caffè, insieme alla pasticceria prodotta nel laboratorio retrostante. La seconda zona del locale, invece, accoglie chi vuole degustare vini e assaggiare ostriche, sandwich e panini espressi con i pani dell’Antico Forno Roscioli e le farciture selezionate dalla Salumeria di famiglia.

roscioli-1

I fratelli Alessandro e Pierluigi Roscioli portano dunque avanti la tradizione mantenendola però al passo con i tempi. E infatti, oltre a questi spazi reali, i Roscioli hanno deciso di trasmettere la cultura del mangiare e del bere attraverso una sinergia tra spazi reali e virtuali, mettendo a disposizione online la loro esperienza accumulata negli anni. Ecco che è nato TastingSpots (www.tastingspots.com/it), il contenitore di storie di Roscioli per gli utenti appassionati di enogastronomia e gli addetti del settore.

Uno spazio virtuale dove sono presenti video, interviste e tutorial che portano il know how dei fratelli Roscioli e la loro realtà nel mondo virtuale del web.

www.salumeriaroscioli.com