Crudi Effervescenti, Fuori Fiera Cibus

7 maggio 2018Cibus 201851Visualizzazioni

A Parma, 8 e 9 Maggio alla Trattoria I du matt due serate Crudi Effervescenti all’insegna del gusto e del buon cibo. Il 2018 è l’anno del cibo Italiano e Parma, con la fiera del Cibus del prossimo 7 – 10 maggio, sarà al centro dell’attenzione mondiale. Per l’occasione Bubble’s patrocinerà un evento fuori fiera celebrando il Prosciutto Crudo, caposaldo della gastronomia locale. Sarà un momento di aggregazione, di conoscenza, di gusto e di empatia fra due mondi: quello del prosciutto crudo e quello delle bollicine, rigorosamente Italiane come nello stile di Bubble’s Magazine.

I sapori antichi della norcineria incontreranno i profumi delle bollicine creando un connubio al quale accostarsi attraverso la conoscenza e la tecnica di entrambe le arti. Un dopo fiera organizzato all’insegna del Made in Italy, promosso attraverso una sinergia ricercata fra il Cibo e il Vino, la ristorazione, la stampa e le aziende che hanno deciso di partecipare alle DUE serate, che si terranno nei locali della moderna trattoria I du matt, in una degustazione della durata di circa 90 minuti. Gli ospiti avranno a disposizione due turni per ogni serata: il primo inizierà alle ore 19 e il secondo alle ore 21.

Il programma prevede la degustazione 5 tagli di prosciutti e 5 bicchieri di bollicine: prodotti accuratamente scelti nel panorama della produzione italiana e presentati dagli stessi produttori, coordinati dalla Sommelier Maura Gigatti. Per accompagnare il servizio sarà offerta anche una selezione di pani regionali preparati dai mastri fornai siciliani dell’azienda Pandittaino, coordinati da Raffaele Barbieri di Guastalla RE. A conclusione sarà servito agli ospiti un risotto preparato dallo chef Mariano Chiarelli.

In abbinamento alla serata saranno realizzati eventi collaterali con la partecipazione di altri prodotti di norcineria ed eccellenze agroalimentari italiane, oltre a degustazione di prodotti regionali di aziende che interverranno con prodotti unici, rari e particolarmente ricercati. Certi di aver suscitato il vostro interesse vi attendiamo a Parma.

I prosciutti crudi in degustazione a Crudi Effervescenti:

  • Prosciutto di Parma DOP – Eli Prosciutti S.p.A. – Traversetolo PR
  • Prosciutto San Daniele DOP – Fogolar, Eli Prosciutti S.p.A. – San Daniele del Friuli UD
  • Prosciutto Nero dei Nebrodi – Az. Agr. Mulinello s.r.l. di Assoro EN e O.P.A.N. di Capri Leone ME
  • Prosciutto Toscano DOP – Consorzio del Prosciutto Toscano – Firenze
  • Prosciutto di Norcia IGP – F.lli Ansuini di Mastro Peppe – Norcia PG

Gli spumanti metodo classico:

  • Quinto Passo Rosè Brut – Chiarli – Modena
  • Valdo 10 millesimato di Valdobbiadene – Valdo – Valdobbiadene TV
  • Maria Elisa Brut Rosè – Negro Angelo – Monteu Roero CN
  • La Stipula Bianca – Cantine del Notaio – Rionero in Vulture PZ
  • Valentino Riserva Elena – Podere Rocche dei Manzoni – Monforte D’Alba CN

Trattoria I du Matt
Via san Leonardo 75
43122 Parma info@idumatt.it
0521 251407

Bubble’s Italia Magazine