Vacanza eco-sostenibile all’Isola d’Elba

All’Isola d’Elba con le pecore per una vacanza eco-sostenibile. E parte il progetto Adotta una pecora con “Regali Rurali

Tra le infinite possibilità di vacanze estive che affollano le agenzie turistiche, sicuramente l’idea di Sara Esposito si fa notare. Napoletana di origine e Elbana di adozione, Sara Esposito ha seguito la sua normale inclinazione rivolta all’ambiente e alla ricerca di uno stile di vita green e di maggior rispetto nei confronti della criticata filiera alimentare che coinvolge gli animali.
Nucleo centrale del suo progetto è l’allevamento delle pecore di razza comisana, la trasformazione del latte e la vendita dei formaggi e di agnelli vivi, per dare vita a un ciclo bio e sostenibile all’allevamento di pecore che ha creato.

cacioricotta
La razza Comisana è autoctona della Sicilia, della provincia di Comiso, ed è detta a duplice attitudine perché è in grado di offrire buone produzioni sia in latte che in carne.
Nasce così Regali Rurali, nel cuore dell’isola d’Elba e a un passo da Lacona, splendida località di mare molto amata dai turisti. Nell’azienda gli animali sono allevati per la produzione di latte (da trasformare in formaggio), di lana e di carne. La loro vita all’interno della realtà Regali Rurali si svolge nel totale rispetto del loro benessere.
Uno degli interessi maggiori di questa piccola azienda è di fare conoscere la sua realtà soprattutto nelle scuole, come fattoria didattica, per creare delle strutture in cui gli animali siano predisposti all’incontro con le persone.

Le proposte di laboratori per le scuole e la famiglia sono numerose e molto originali:

Nella Vecchia Fattoria:
 A partire dai 2 anni, i bambini potranno conoscere gli animali e il lavoro dell’agricoltore divertendosi all’aria aperta.
Giochiamo a Mangiare:
 Laboratorio di educazione alimentare e sensoriale per riscoprire e riconoscere i veri sapori della natura. Dedicato ai bambini di tutte le età, a partire dai 5 anni.
– Dal Latte al Formaggio:
 La nascita del formaggio, dalla mungitura del latte alla stagionatura. Un laboratorio attivo dedicato ai bambini dai 5 anni e agli adulti.
– Dal Vello al Gomitolo: Laboratorio di trasformazione della lana per grandi e piccini. Imparare a lavare e cardare per poi filare o feltrare.

Oltre ad una vacanza eco-sostenibile all’Isola d’Elba, Regali Rurali propone inoltre l’iniziativa: ADOTTA UNA PECORA! Per rendere i bambini consapevoli e attenti alla vita degli animali, una divertente possibilità per coinvolgere le famiglie della vita della fattoria. Adottando una pecora o un agnello (maschio o femmina), il bambino e la sua famiglia riceveranno in cambio formaggio e gadget confezionati grazie alla lana dell’animale, oltre che numerose foto e notizie sulla sua vita.
L’azienda può essere il luogo ideale per una vacanza originale in compagnia di tutta la famiglia nella meravigliosa cornice dell’Isola d’Elba.

Azienda Agricola Regali Rurali di Sara Esposito
Via dei Vigneti, 61
57031 Lacona, Capoliveri – Isola d’Elba
Tel. +39 0565 935 596 / +39 392 9426 473
E-mail: info@regalirurali.it
Sito internet: www.regalirurali.it
PecoreNatura