Terme di Bagno Vignoni: relax e degustazioni tipiche

La Val D’Orcia, in provincia di Siena, è considerata una delle campagne più belle al mondo ed è stato il primo territorio rurale a essere inserito nel Patrimonio dell’Umanità Unesco, nel 2004. Il paesaggio è veramente di una bellezza mozzafiato, soprattutto in questo periodo primaverile, quando le dolci colline coltivate a grano si colorano di un verde brillante, che con il vento crea onde suggestive.

crete cipressi-1

La zona

In Val D’Orcia c’è molto da visitare: le Crete Senesi con il loro paesaggio lunare, i borghi antichi, e gli incantevoli centri termali. Per trascorrere una giornata indimenticabile, ma anche per un soggiorno più lungo, alla scoperta dei luoghi incantati di questa zona, abbiamo scelto come partenza una località termale storica, dal fascino intramontabile.

Siamo a Bagno Vignoni, un piccolo borgo in provincia di Siena, proprio all’interno del Parco Artistico Naturale della Val d’Orcia.

Hills of the Tuscany with vineyards, Italy
Hills of the Tuscany with vineyards, Italy

Il Borgo di Bagno Vignoni

Il villaggio si sviluppa a metà fra il colle di Vignoni e la gola formata dal fiume Orcia. L’area – Parco dei Mulini – è stata sottoposta a una ristrutturazione conservativa con la creazione di camminamenti e percorsi che richiamano gli impianti termali romani, con ruscelli di acqua termale, fontanelle, punti panoramici di sosta, fino ad arrivare al termine del paese, al belvedere a picco sulle vasche termali naturali a cui si accede tramite la strada che corre sotto il paese.

Il Paese, che è rimasto immutato nel tempo, si raccoglie intorno alla piazza principale, detta Piazza delle Sorgenti, davvero unica nel suo genere, fatta da una grande vasca di acqua termale caldissima e fumante, che crea un’atmosfera molto suggestiva. Percorrendo i cammini laterali che circondano la piazza, si trovano la Chiesa di San Giovanni Battista, di origine antica, al cui interno è presente una raffigurazione di Santa Caterina da Siena, opera di pittori della scuola senese del XVIII secolo; e sull’altro lato la residenza estiva di Papa Pio II. Tutt’intorno sono collocati ottimi ristoranti, che propongono piatti della tradizione gastronomica della Val D’Orcia e ottimi vini.

Terme Bagno Vignoni

Le terme

Il Centro Benessere Le Terme di Bagno Vignoni, offre piscine accoglienti, con acque termali che sgorgano a una temperatura di circa 49° e classificate come bicarbonato-solfato-alcalino-terrose, dove poter passare qualche ora all’insegna del relax totale.

Centro Benessere Le Terme
Piazza delle Sorgenti 13,
Loc. Bagno Vignoni,
53027 San Quirico d’Orcia (Siena)
Tel. +39 0577 887150 – Fax +39 0577 887497
info@albergoleterme.it

Orari: dal lunedí al giovedí: 8.00 – 19:30
Venerdí, sabato e domenica: 8:00 – 24:00
Prezzo fino a 6 ore – 28 euro giorni feriali – 38 euro festivi
E’ necessaria la prenotazione in anticipo.

Terme Bagno Vignoni piscine

Gastronomia tipica e vini locali

Nella Val d’Orcia domina il vitigno Sangiovese. I comuni della denominazione Orcia DOC, che risale al 2000 sono tredici: Buonconvento, Castiglione d’Orcia, Pienza, Radicofani, San Giovanni d’Asso, San Quirico d’Orcia e Trequanda. Inoltre, parte dei comuni di Abbadia San Salvatore, Chianciano Terme, Montalcino, San Casciano dei Bagni, Sarteano e Torrita di Siena.

I vini prodotti in zona e tutelati dal Consorzio sono l’Orcia, l’Orcia Riserva, il Sangiovese, il Sangiovese Riserva, il Rosato, il Bianco a base di Trebbiano toscano e il Vin Santo. È una viticoltura in forte espansione, alla ricerca di una giusta collocazione nel panorama commerciale italiano e mondiale, con prodotti sempre più apprezzati, grazie anche all’enoturismo e con un trend di crescita del +14% nell’ultimo anno.

Dopo le terme, per la sosta enogastronomica, consigliamo l’Enoteca la Terrazza, proprio sulla Piazza d’acqua, punto di riferimento privilegiato per tutti gli appassionati del buon bere dove sorseggiare preziosi e profumati calici di ottimo vino. Il locale organizza degustazioni guidate di prodotti tipici a km zero e vini, per gruppi e singoli, in italiano e in inglese, a partire da € 15 a persona. C’è poi ogni sera un ricco aperitivo a buffet dalle ore 18.30 e speciali apericena con ingresso nella SPA.

Aperto tutti i giorni, sia a pranzo che a cena.
Per info e prenotazioni : +39 0577 887150

Terme Bagno Vignoni-risorante-terrazza

Sempre nel borgo, altri punti di ristoro rinomati con un’ottima cucina e scelta di vini sono:

Ristorante il Loggiato
Via delle Sorgenti, 36
Tel. 0577 888973
E-mail: info@illoggiato.com
Pranzo dalle 12.30 alle 15.00, cena dalle 19.30 alle 22.00.
Giorno di chiusura giovedì

Osteria del Leone
Via dei Mulini, 3
Tel. +390577887300
e-mail: osteria.delleone@gmail.com

Ristorante La Parata
Piazza del Moretto, 40
Tel. 0577 887508
E-mail: la_parata@libero.it
Orari di apertura
Lun-mer: 12.00-14.30 19.15-21.30
Ven-dom: 12.00-14.30 19.15-21.30
Gio: 19.15-21.00

Osteria Porcellum
Piazza Delle Sorgenti 6
Tel. +39 0577 887032
info@osteriaporcellum.it
Da aprile aperto tutti i giorni dalle 11.00 alle 22.00