Cantine Aperte: sabato 28 e domenica 29 maggio 2016

14 maggio 2016Cantine AperteDegustazione vini738Visualizzazioni

Torna l’appuntamento più amato del Movimento Turismo del Vino, in programma sabato 28 e domenica 29 maggio in tutta Italia.

Dal 1993, l’ultima domenica di maggio, tutte le cantine socie del Movimento Turismo del Vino aprono le loro porte al pubblico, per far conoscere i vari territori del vino italiano e per svelare i segreti della vinificazione e dell’affinamento. Ci saranno degustazioni e visite alle cantine e alle vigne, con tante iniziative enogastronomiche.logo_cantine_aperte

Saranno anche promossi intrattenimenti ed eventi culturali e artistici su iniziativa degli stessi vignaioli. Cantine Aperte rappresenta l’evento enoturistico più importante e conosciuto d’ Italia ed è diventato nel tempo anche e soprattutto una filosofia di vita, uno stile di viaggio e di scoperta dei territori del vino italiano, che vede, di anno in anno, sempre più turisti, curiosi ed enoappassionati avvicinarsi alle cantine, desiderosi di fare un’esperienza diversa dal comune.

Oltre alla possibilità di assaggiare i vini e di acquistarli direttamente in azienda, è possibile entrare nelle cantine per scoprire i segreti della vinificazione e dell’affinamento. Cantine Aperte ha riscosso nel tempo un successo crescente, anche grazie ad una maggiore consapevolezza dei produttori, che hanno visto svilupparsi potenzialità di accoglienza inattese.

Un ricco programma che attraversa tutte le Regioni d’Italia in cui ognuno è libero di scegliersi la tipologia di vini, il territorio e i prodotti tipici che più preferisce.