Aperitivo a Padova: 5 posti dove bere un ottimo spritz

26 settembre 2018aperitivofeaturedpadovaspritz1844Visualizzazioni

Un rito importante l’aperitivo a Padova. Nella splendida città dei tre senza: un santo senza nome, un prato senza erba e un bar senza porte, l’aperitivo viene servito in tutti i locali.

Splendida Piazza di Prato della Valle a Padova

A Padova l’aperitivo è servito indistintamente in tutti i bar, tuttavia i posti più caratteristici dove consumarlo sono quelli che si affacciano su Piazza delle Erbe e Piazza dei Frutti, nelle vie dell’ ex Ghetto Ebraico, in Piazza dei Signori e in Piazza Duomo.

Quando si dice aperitivo in Veneto si intende soprattutto Spritz. È un drink miscelato, con un modesto grado alcolico, composto da vino bianco, acqua gasata e Aperol, servito con ghiaccio e decorato con una fettina d’arancia o limone. L’Aperol può essere sostituito dal Campari.

Un aperitivo coloratissimo, solare, che si presta anche a svariate reinterpretazioni.

Ecco 5 locali dove andare per l’aperitivo a Padova, naturalmente dopo aver visitato la splendida Prato della Valle, magari in una giornata di sole, nel pomeriggio, quando è piena di turisti e di studenti, un vero e proprio inno alla gioventù!

1 – Bar Nazionale

Piazza delle Erbe – Tel. 049 657 915

Aperto domenica dalle 09:00 alle 21:30, il lunedì, il sabato dalle 7 alle 22:30, il martedì, da giovedì a venerdì dalle 7 alle 23:30, mercoledì dalle 7 alle 24.

Sempre affollato, è un locale storico, molto amato dagli studenti, ma è noto soprattutto per la vasta scelta di tramezzini, una specialità locale. Si consumano caldi. Dicono che siano i migliori di tutta Padova e fra tutti, da non perdere, è quello con la soppressa e cavolo cappuccio.

bar-nazionale

2 – Caffè Pedrocchi

Via VIII Febbraio, 15 – Tel. 049 878 1231. Tutti i giorni dalle 8 alle 23.

Il bar senza porta, nella parte esposta a nord, è, infatti, sempre aperto. In stile liberty, era un tempo molto frequentato dagli artisti e letterati. Qui, oltre che a variopinti aperitivi, si consuma anche un ottimo caffè espresso, con crema di latte e menta.

caffe-pedrocchi-padova-foto-notturna

3 – Godenda

Via Francesco Squarcione, 4 – Tel. 049 877 4192. Aperto da martedì a sabato, dalle 8 alle 23.

Famoso per gli ottimi apertivi. Non solo Spritz, ma anche Martini, Americano e Whiskey sour. Anche la selezione vini è ampia e accompagnata da stuzzichini locali, fra cui il famoso baccalà mantecato che qui è veramente ottimo e da provare. Annesso anche ristorante per chi vuole proseguire la serata.

godenda

4 – Bar Zanellato

Via Fabbri, 20, Tel. 049 650 252. Aperto domenica dalle 17 alle 24, gli altri giorni dalle 9 alle 24.

Bar simbolo dello spritz time. A due passi da Piazza delle Erbe, è una delle mete più frequentate dai giovani studenti. Offre un’ampia scelta di Spritz, in tante varietà e colori. Sempre affollato, meglio arrivare nel pomeriggio.

Bar Zanellato

5 – Bar dei Osei

Piazza dei Frutti, 1 – Tel. 049 875 9606. Aperto tutti i giorni dalle 8:30 alle 21:30.

Storico bar situato sotto il Palazzo della Ragione in Piazza dei Frutti, che ha il suo punto di forza nei leggendari panini con la porchetta o con la mortadella affettate al coltello; il bar, che ha poco spazio interno, è ideale durante la bella stagione.

bar-dei-osei