Vion, qualità della carne al primo posto

Molti fattori contribuiscono a rendere la carne bavarese così prelibata. L’allevamento tradizionale, le particolari razze, la speciale lavorazione della carne: tutto ciò garantisce l’elevata qualità e il gusto unico della carne bavarese.
Vion è leader a livello internazionale nella produzione di carne, con stabilimenti in Olanda e Germania. Con le tre divisioni Pork, Beef e Food Service, Vion produce carne fresca suina e bovina e fornisce i prodotti finiti al settore commercio, alla gastronomia e all’industria della carne.
Il centro della produzione si trova in Baviera. Sette stabilimenti vantano una lunga tradizione, progettati con le più moderne tecnologie. Vion collabora con gli agricoltori bavaresi con i quali esiste da sempre un rapporto di reciproca fiducia. Le sedi produttive sono situate nel cuore delle regioni più ricche di bestiame. Pertanto Vion ha stabilito un legame stretto con gli agricoltori locali.

La qualità al primo posto, fin dal principio

La qualità inizia già dalla produzione della carne, con l’origine controllata e l’allevamento rispettoso delle esigenze degli animali. L’attività di Vion si basa su una catena integrata di controlli, che vanno oltre i requisiti di legge.
La Baviera è di gran lunga il Land tedesco più importante per la produzione della carne e ospita una fiorente economia agricola. In Baviera il settore della carne gode di un’eccellente reputazione.
vion_2
Da sempre queste caratteristiche contraddistinguono il paesaggio bavarese. Nelle imprese familiari la tradizione e l’esperienza vengono trasmesse alla generazione successiva. In particolare nella zona dell’Alpenvorland, le Prealpi bavaresi, dove l’agricoltura viene praticata meno intensamente, sono numerosi i pascoli per i bovini. Qui il bestiame ha la possibilità di crescere a contatto con la natura. Questo è un importante criterio qualitativo. Da razze bovine tradizionali come la Simmental, ormai ampiamente diffusa in Baviera, proviene la carne migliore e più gustosa.

Una razza di lunga tradizione

_VION_Goldbeef_SimmentalerLa Simmental è una delle razze bovine progenitrici in Europa ed è presente in Baviera ormai da secoli. Si tratta di una razza a duplice attitudine, anche se è allevata soprattutto per la produzione di carne.

Dall’Oberland bernese alla Baviera

Nel 13esimo secolo l’Abbazia di Einsiedeln iniziò ad allevare mucche pezzate di razza Simmental. Questo nome deriva dalla valle omonima, situata nell’Oberland bernese. Intorno al 1459 in Svizzera iniziò l’introduzione mirata della mucca pezzata Simmental come nuova razza. L’allevamento di questa razza in Baviera prese il via nel 1837, in particolare a Miesbach e Bayreuth. Il primo allevatore fu Max Obermayer di Gmund am Tegernsee che acquistò i bovini nell’Oberland bernese e li trasportò fino a Miesbach percorrendo circa 400 km a piedi. Novanta volte Max Obermayer portò a termine questo viaggio creando così il primo allevamento dei bovini Simmental in territorio tedesco. VION-beef-simmental
Solo pochi anni dopo la razza godeva già di un’ottima reputazione, al punto da richiamare l’attenzione dei nobili. Oltre al principe Otto von Bismarck che ordinò diversi bovini Simmental per i suoi poderi, alcuni capi di bestiame vennero consegnati anche allo zar di Russia. Per la robusta razza Simmental anche il freddo inverno russo non sembrò rappresentare un problema. Nel 1892 venne fondata l’Associazione degli allevatori bavaresi delle mucche pezzate alpine di Miesbach, la più antica associazione bavarese, che ancora oggi alleva i bovini Simmental.

Elevata vitalità e robustezza

Come razza a doppia attitudine, per il latte e la carne, la Simmental è particolarmente vitale e robusta ed è considerata una delle razze più resistenti e produttive di tutta la Baviera. Grazie al passo sicuro è particolarmente adatta alle zone montuose.

Riscoprire la tradizione e la varietà

goldbeef_vion_5LogosA tavola i consumatori sono sempre più esigenti: richiedono alimenti sani e gustosi.
Varietà, regionalità e sostenibilità: Vion soddisfa queste esigenze con nuovi concetti mirati di commercializzazione.
Il marchio GOLDBEEF indica specialità di carne bovina PREMIUM dal gusto straordinario.

 

Concetti di commercializzazione innovativi con valore aggiunto

La carne bovina e suina di Vion presenta molti vantaggi. Per Vion la freschezza, la varietà e l’esclusività vanno di pari passo con la sicurezza.

Vion SA
Via Motta 12 – 6830 Chiasso (Svizzera)
Tel: +41 91 69663 23
Fax: +41 91 69663 26

Vion-Goldbeef