Salumificio Gianoncelli: bresaola per passione

27 luglio 2018Bresaola della Valtellina IGPfeatured1206Visualizzazioni

Dal 1967 il Salumificio Gianoncelli è specializzato nella produzione di un salume tipico di elevatissima qualità, la Bresaola della Valtellina. Un prodotto artigianale davvero unico che è ricavato esclusivamente dai migliori tagli selezionati di coscia bovina fresca.

Nella storica sede aziendale abbiamo avuto il piacere di incontrare il titolare, Sergio Gianoncelli che ci ha presentato l’azienda, tracciandone un profilo storico, e i suoi prodotti inimitabili, vero e proprio simbolo d’eccellenza Made in Italy nel mondo.

real-bresaola
Real Bresaola

Il Salumificio Gianoncelli nasce nel 1967, grazie alla passione di Arturo Gianoncelli che, da subito, si è specializzato nella produzione di Bresaola della Valtellina, seguendo la tradizione artigianale locale. Nei primi anni ’90 l’azienda si amplia, acquisendo nuovi spazi e impianti e aumentando la propria capacità produttiva. I prodotti aziendali diventano sempre più richiesti dai consumatori che li apprezzano per la loro grande qualità, che è il risultato della particolare cura posta in tutte le fasi di produzione: dalla selezione accurata delle materie prime, all’applicazione artigianale dei metodi di salagione, aromatizzazione e stagionatura. La crescita aziendale è stata costante negli anni, con continue innovazioni. È recente il notevole ampliamento strutturale con la dotazione di tecnologie di produzione all’avanguardia. Al nostro successo contribuisce anche un team aziendale esperto e fortemente motivato. 

salumificio-gianoncelli
Il Salumificio.

Al centro della nostra attività c’è sempre la qualità e l’eccellenza. Per noi è fondamentale promuovere il valore reale, culturale e sensoriale del prodotto che proponiamo e che rappresenta una sintesi fra tradizione locale ed evoluzione. La nostra esperienza cinquantennale, la professionalità assoluta e la massima attenzione che poniamo alla qualità della materia prima, sempre rigorosamente fresca, con una selezione accurata degli allevamenti di provenienza, hanno permesso ai nostri prodotti di ottenere la denominazione di qualità IGP. Dalla rifilatura al dosaggio degli aromi naturali, dal massaggio della carne in salagione fino alla stagionatura, ogni fase è stata tramandata di generazione in generazione, rendendo la Bresaola Gianoncelli unica al mondo”. Un prodotto sicuro e garantito sotto ogni aspetto perché come ci spiega Sergio Gianoncelli:La qualità è garantita in ogni fase della produzione con rigorosi controlli di qualità e la biosicurezza è totale, grazie anche alle nuove celle di stagionatura, conformi ai più recenti standard qualitativi”.

Ma il successo della Bresaola Gianoncelli è dovuto soprattutto alla sua bontà unica e al suo elevato valore nutrizionale:
Da sinistra: Daniele Gianini, Sergio Gianoncelli, Gianluca Savoia

La Bresaola Gianoncelli è conosciuta ed apprezzata sia a livello nazionale che internazionale; è un prodotto storico, realizzato con i migliori tagli di carne bovina fresca salata e stagionata. I segreti della sua bontà risiedono nel clima unico del territorio d’origine, che garantisce una perfetta stagionatura e dalla sapiente cura di tutte le fasi di lavorazione. Soprattutto le modalità di stagionatura sono il frutto di anni di esperienza maturata dal nostro salumificio. Ha un basso apporto in grassi ed è ricca di ferro, proteine e vitamine. È un alimento nutriente e digeribile, adatto a tutte le età, consigliato da nutrizionisti e dietologi. Noi la proponiamo in 12 linee diverse, per taglia, pezzatura e qualità ideale. La Bresaola Gianoncelli rappresenta una perfetta combinazione di leggerezza e gusto e può essere consumata al naturale o utilizzata come ingrediente per preparare piatti raffinati”.

 Al Cibus l’azienda ha lanciato anche due novità, riscontrando un grande apprezzamento: “Abbiamo recentemente realizzato due nuovi prodotti: la Real Bresaola Punta d’Anca, un prodotto per veri intenditori e gourmet, delicato e magrissimo, dal sapore inconfondibile, con una stagionatura lunga e perfetta, e la Bresaola Cuore Punta d’Anca, un salume pregiatissimo frutto di una selezione di parti nobili della coscia fresca, sottoposto poi ad una salagione a secco secondo la pezzatura per far risaltare tutte le caratteristiche organolettiche del prodotto e il tipico profumo”.

Bresaola Di V alle
Bresaola Di Valle

Nel prossimo futuro vogliamo incrementare la nostra presenza e le vendite sui mercati internazionali. A questo proposito stiamo conducendo studi di settore per definire un intervento mirato e proficuo. D’altronde la continua crescita di fatturato ci dà buone prospettive indicando un futuro roseo per la bresaola sul mercato nazionale ed estero. La bresaola è un prodotto che si connota bene nella sfera degli alimenti salutistici ed è ideale nella dieta per sportivi, donne e bambini. Con queste premesse non si può che essere ottimisti per il futuro, continuando comunque a porci come obiettivo fondamentale la ricerca costante della massima qualità”.

Salumificio Gianoncellilogo2016
Via Statale dello Stelvio, 23
23020 Poggiridenti (SO) – Italia
Tel. +39 0342 215230
Fax +39 0342 512806
info@gianoncelli.it