Renzini, alta norcineria e prodotti gourmet

12 agosto 2017featuredSalumificio Renzini165Visualizzazioni

Renzini-16-Tagliere-GourmetIntervista a Dante Renzini, fondatore della ditta omonima specializzata in prodotti di salumeria umbra.

L’azienda Renzini, danneggiata solo in parte dal terremoto, si è impegnata molto negli ultimi tempi per la ricostruzione. In collaborazione con Basko, Sogegross e GrosMarket Cash and Carry, ha partecipato alla riparazione della Basilica di San Benedetto, contribuendo alla raccolta fondi organizzata dalla Comunità monastica benedettina.

Sempre dell’azienda è l’iniziativa “Un mattone per ripartire” che, con l’acquisto di 300 grammi di prodotti Renzini, propone di regalare un mattone per la ricostruzione del prosciuttificio aziendale di Norcia.

Come è stato vissuto l’evento a Norcia e quali sono state le conseguenze per la vostra azienda?

A Norcia, l’evento è stato affrontato con coraggio e spirito; nonostante i momenti durissimi, fin da subito ci siamo impegnati per la ricostruzione. Tutto il mondo è stato solidale con noi e il messaggio di favorire la zona con l’acquisto di prodotti locali è stato ben recepito, dato che addirittura sono aumentate le vendite di prosciutti.
Norcia è un settore che tira molto, i produttori del prosciutto di Norcia IGP sono in tutto 10, fra i quali anche la nostra azienda.”

Quali sono le caratteristiche del vostro prosciutto IGP?

La produzione del prosciutto si svolge ancora oggi come una volta, secondo l’antica tradizione e i consumatori apprezzano molto questa autenticità e qualità. Abbiamo due prosciuttifici, uno ad Abeto di Preci e l’altro a Norcia, in cui viene realizzato Lui, il prosciutto crudo IGP, un prodotto pregiatissimo su cui ci siamo particolarmente concentrati e che abbiamo curato molto. Scegliamo solo i prosciutti migliori e li selezioniamo esclusivamente in base alla qualità. Tutti sono ottenuti da cosce selezionate di suini provenienti da allevamenti nazionali, caratterizzate da un’alta percentuale di carne magra e da una proporzionata quota di grassi, con abbondanza di acido oleico, normalmente presente nell’olio extravergine di oliva, che contribuisce alla protezione dall’arteriosclerosi.
L’uso di materie prime eccellenti e d’ingredienti naturali, fa sì che il prosciutto raggiunga la piena stagionatura mantenendo un giusto grado di morbidezza che evidenzia tutte le sue peculiarità. La stagionatura del Prosciutto LUI può raggiungere anche 24 mesi in condizioni climatiche ed ambientali favorevoli. I consumatori lo apprezzano moltissimo e ciò si riscontra nell’incremento delle vendite, un 10% in più rispetto all’anno scorso

Qual’ e il target di vendita del prosciutto LUI?

Renzini-LEI+tagliere+etichetta“Il prosciutto LUI viene distribuito soprattutto nei ristoranti e alle gastronomie, dove viene richiesta l’eccellenza.”

La filosofia di Renzini da sempre si basa sulla capacità di interpretare la tradizione in chiave moderna per creare prodotti innovativi che, pur rispettando la cultura gastronomica locale siano anche perfettamente in linea con le esigenze del consumatore moderno.

Quali sono i prodotti di ultima generazione della Renzini?

“I prodotti di linea, il Prosciutto Cotto, Arrosto, alla Brace, tutte le referenze di nicchia che trovano grandi consensi in Italia ed anche all’estero.”

Qual è la vostra quota di mercato all’estero?

“La nostra quota di penetrazione sui mercati esteri si aggira sul 30-35% che rappresenta una presenza considerevole. I prodotti di salumeria e gastronomia di Renzini sono distribuiti in tutt’Italia e, a macchia di leopardo, anche in Europa.”

Quali sono le prospettive produttive e commerciali per il futuro?

Il futuro si prospetta roseo, i prodotti di cinta, i salumi e le specialità di cinghiale, che restano fra le più apprezzate dai consumatori, vanno molto bene mentre le referenze al tartufo e i prodotti di gastronomia, fra cui paté e ragù, sono molto richiesti da ristoranti e gastronomie, non solo per la loro qualità, ma anche per la praticità d’uso.”

Una filiera cortissima, quella di Renzini, con carni selezionate, alimentazione curata nel rispetto dei tempi di allevamento e una lavorazione meticolosa che dà origine a un prodotto assolutamente salubre e prelibato.

Renzini S.p.A.
Via Dante Renzini, 2
06019 Montecastelli (PG)
Tel. +39 075 9418611
Fax +39 075 9418672
info@renzini.it