Real Bresaola e Bresaola IGP del Salumificio Gianoncelli

La Real Bresaola deve la sua alta qualità alla scelta delle migliori carni fresche ottenute da bovini adulti appositamente selezionati all’interno di allevamenti francesi o italiani registrati.

La perfetta e lunga stagionatura come da tradizione, in condizioni climatiche tipiche della Valtellina, e scrupolosi controlli durante tutte le fasi di produzione contribuiscono a farne un prodotto speciale, unico nel suo genere, con delle proprietà organolettiche straordinarie per rispondere così alle esigenze dei palati più esigenti. Quest’anno ricorre il 50° anniversario da quando il fondatore, Arturo Gianoncelli, ha iniziato a produrre bresaola nel rispetto della tradizione artigianale del territorio. Ancora oggi l’azienda vuole mantenere il carattere familiare che l’ha sempre contraddistinta. Il figlio di Arturo, Sergio Gianoncelli, continua a coniugare il passato applicando moderne tecnologie, cercando di ottenere prodotti in grado di essere riconosciuti come simbolo dell’eccellenza italiana nel mondo.

La Gianoncelli impiega carni fresche molto selezionate. I processi di lavorazione vengono seguiti attentamente. Infine, particolare cura viene riposta nella stagionatura, avvalendosi di una lunga esperienza unita ad una grande passione.

valori-nutrizionali

In occasione di una recente visita, Sergio Gianoncelli si è dichiarato molto orgoglioso di potere continuare a privilegiare qualità più che quantità. Tra i vari tipi di bresaola che l’azienda produce va menzionata anche quella IGP Punta d’Anca, dalla forma compatta, ottenuta dai muscoli nobili della coscia di bovino. La salagione viene fatta a secco, per un periodo che varia in funzione della pezzatura, quindi ogni singolo pezzo viene insaccato, fatto asciugare e stagionare in condizioni di temperatura ed umidità ottimali, tali da favorire le caratteristiche organolettiche tipiche del prodotto, conformemente a quanto stabilito dal Disciplinare Tecnico Bresaola della Valtellina ad Indicazione Geografica Protetta (IGP). Anche la sapiente stagionatura segue il disciplinare di produzione approvato dal Consorzio di Tutela della Bresaola della Valtellina.

La Gianoncelli è un’azienda molto dinamica che partecipa alle più importanti fiere del settore e crede molto anche nella comunicazione, scegliendo media specializzati al fine di creare delle sinergie che amplifichino la propria filosofia.

Visitando l’azienda ci si rende conto subito dell’armonia che sussiste tra dirigenti ed operatori. L’importanza data ai rapporti umani costituisce un altro punto di forza e testimonia che il lavoro viene fatto con grande passione.

Salumificio Gianoncelli s.r.l.
Via Stelvio, 23
23020 Poggiridenti (SO) – Italia
Tel. (+39) 0342 215230 – Fax (+39) 0342 512806
info@gianoncelli.it