Parmigiano Reggiano a Cheese 2017

12 settembre 2017Formaggi Italiani9Views

I formaggi a latte crudo e con fermenti naturali saranno il tema principale della ventesima edizione di Cheese, la manifestazione internazionale di riferimento per il mondo dei formaggi di qualità, che si terrà a Bra (Cuneo) dal 15 al 18 settembre 2017.

cheese_bra Il Parmigiano Reggiano, formaggio prodotto con solo latte crudo, in modo totalmente naturale senza l’aggiunta di fermenti selezionati o additivi, sarà presente con uno stand dove verranno promosse iniziative per tutti i gusti. Dalla cura riservata all’alimentazione delle bovine fino ai controlli sul prodotto confezionato, i temi affrontati al Cheese andranno ad approfondire a 360° tutti gli aspetti che caratterizzano il Re dei formaggi. Scarica il programma completo degli appuntamenti in stand
Oltre alle attività organizzate presso lo stand, il Consorzio sarà presente ad alcuni appuntamenti istituzionali e laboratori di degustazione progettati da Slow Food, promotore e organizzatore della manifestazione. Scarica il programma degli appuntamenti fuori stand.

Programma Stand Parmigiano Reggiano
Venerdì 15
ore 11.30 – Stand Parmigiano Reggiano “Panorama di montagna”
Dal 2013 è stata introdotta, con regolamento Ue 1151/12, la dicitura “Prodotto di Montagna” per classificare i prodotti alimentari aventi origine nelle aree di montagna dell’Unione Europea. Il Parmigiano Reggiano è il più importante prodotto Dop ottenuto in montagna, con oltre 110 caseifici ubicati in quota e oltre 1.200 allevatori che, ogni giorno, contribuiscono a fortificare l’economia e a preservare l’unicità del territorio montano di Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna ( a sinistra del fiume Reno).
Il caseifici©Fonduta di Parmigiano Reggianoo Latteria Soc. San Giorgio di Cortogno (RE) si presenta e offre in degustazione il proprio Parmigiano Reggiano di montagna.
ore 13.00 – Stand Parmigiano Reggiano – “Caseifici alla ribalta”
I caseifici produttori di Parmigiano Reggiano presenti a Cheese si raccontano: il Caseificio Gennari Sergio e Figli di Collecchio (PR) presenta la propria realtà con degustazione guidata e apertura di una forma con il tradizionale metodo dei coltelli.
ore 14.30 – Stand Parmigiano Reggiano – “A nozze con il Re dei formaggi” – Un matrimonio alternativo tra Parmigiano Reggiano, cioccolato fondente e frutta secca…un’esperienza nuova e unica che vi porterà alla scoperta di abbinamenti originali da proporre come fine pasto.
ore 16.30 – Stand Parmigiano Reggiano – “USA: non solo (fake) Parmesan” – Degustazione di Parmigiano Reggiano e formaggi a stelle e strisce prodotti artigianalmente con solo latte crudo.
ore 18.00 – Stand Parmigiano Reggiano – “Brindisi all’italiana”
Due grandi prodotti italiani si incontrano in un brindisi di qualità. In questa occasione sarà possibile sperimentare il connubio tra l’aroma deciso del vermouth dell’Istituto del Vermouth di Torino in abbinamento al panorama aromatico del Parmigiano Reggiano di diverse stagionature.
“It’s birra time!”
ore 21.30 – Stand Parmigiano Reggiano “Spakka il kilo!”
Per terminare al meglio la giornata, vi aspettiamo per un momento di divertimento che invita il pubblico ad indovinare il peso di una punta di Parmigiano Reggiano. Chi si avvicinerà di più avrà in premio il pezzo di formaggio.

Sabato 16
ore 11.00 – Stand Parmigiano Reggiano – Facciamo la spesa…consapevole!
In esclusiva per i lettori de La Stampa, il Consorzio condurrà un seminario su come orientarsi durante la spesa quotidiana e come scegliere il Parmigiano Reggiano valutando diversi aspetti che lo caratterizzano. Verrà affrontato il tema dei segni distintivi da ricercare, dei vari formati proposti e dei relativi prezzi e della possibilità di acquistare direttamente dai caseifici. Durante l’appuntamento saranno degustate diverse tipologie di prodotti e formati.
ore 13.00 – Stand Parmigiano Reggiano – “Compra bene, spendi meglio”
Degustazione e confronto tra diverse tipologie di formaggio grattugiato e diversi formati di Parmigiano Reggiano.
ore 14.30 – Stand Parmigiano Reggiano – “Caseifici alla ribalta” – La Latteria Soc. Moderna di Bibbiano (RE) presenta la propria realtà con degustazione guidata.
ore 16.30 – Stand Parmigiano Reggiano – “Panorama di montagna”

©Parmigiano Reggiano, Parma Ham and basil pizzaIl Caseificio Cavola di Cavola (RE) si presenta e offre in degustazione il proprio Parmigiano Reggiano di montagna

ore 18.00 – Stand Parmigiano Reggiano – “Brindisi all’italiana”
Il territorio d’origine del Parmigiano Reggiano incontra l’Alta Langa con una degustazione di eccellenza tra i vini proposti dal Consorzio Alta Langa Docg e diverse stagionature di Parmigiano Reggiano.
ore 20.00 – Stand Parmigiano Reggiano – “Caseifici alla ribalta”
Il Caseificio Rastelli di Solignano (PR) presenta la propria realtà con degustazione guidata e apertura di una forma con il tradizionale metodo dei coltelli.
ore 21.30 – Stand Parmigiano Reggiano – “It’s birra time!”

Domenica 17
ore 11.30 – Stand Parmigiano Reggiano – “Caseifici alla ribalta”
Il Consorzio Vacche Rosse di Reggio Emilia presenta la propria realtà con degustazione guidata di due stagionature di Parmigiano Reggiano di vacche rosse.
ore 13.00 – Stand Parmigiano Reggiano – “A Nozze con il Re dei formaggi”
La nobile arte orientale del tè incontra la storia e la naturalità del Parmigiano Reggiano in un viaggio che rievocherà ricordi e profumi lontani. Degustazione di diverse stagionature in abbinamento a tè e infusi della Royal Tea Company di Torino.
ore 14.30 – Stand Parmigiano Reggiano – “Compra bene, spendi meglio”
ore 16.30 – Stand Parmigiano Reggiano – “Prèsidi alla ribalta”
Un viaggio all’interno dei presidi Slow Food con la presentazione e degustazione di Parmigiano Reggiano di Vacca Bianca Modenese.
ore 18.00 – Stand Parmigiano Reggiano – “Panorama di montagna”
Il Caseificio Soc. San Lucio Montardone di Serramazzoni (MO) si presenta e offre in degustazione il proprio Parmigiano Reggiano di montagna. ore 20.00 – Stand Parmigiano Reggiano – “It’s birra time!”
ore 21.30 – Stand Parmigiano Reggiano – “Spakka il kilo!”

Lunedì 18
ore 11.00 – Stand Parmigiano Reggiano – Facciamo la spesa…consapevole!
ore 13.30 – Stand Parmigiano Reggiano – “Caseifici alla ribalta”
Il Caseificio Traversetolese di Traversetolo (PR) presenta la propria realtà con degustazione guidata.
ore 15.00 – Stand Parmigiano Reggiano – “La verticale in cucina”
Versatilità: è questa la parola d’ordine che rende il Re dei formaggi un alleato immancabile in cucina. In questo incontro scopriremo come abbinare e utilizzare al meglio le diverse stagionature di Parmigiano Reggiano nelle ricette.
ore 18.00 – Stand Parmigiano Reggiano – “Facciamo la verticale”
Il Parmigiano Reggiano è il formaggio con la stagionatura minima più lunga tra tutte le Dop; dai 12 mesi si intraprenderà un viaggio attraverso il tempo in una degustazione guidata di diverse età di Parmigiano Reggiano per apprezzarne al meglio i cambiamenti visivi, strutturali e aromatici.