L’ olio d’oliva, autentico tesoro naturale

31 gennaio 2018featuredItalian olive oilolio evo628Visualizzazioni

L’olio d’oliva è un’ eccellenza presente sulle tavole dei popoli del Mediterraneo da secoli e che oggi, insieme alla dieta mediterranea, fa parte del patrimonio universale.

L’olio d’oliva è un vero dono della natura con il suo aroma inebriante e i sapori vivaci; le sue proprietà nutritive e i suoi benefici per la salute sono sorprendenti. Consumare olio d’oliva rappresenta un’abitudine salutare per tutte le persone; l’olio d’oliva entusiasma tutti con il suo gusto unico da riscoprire ogni giorno, grazie alle numerose combinazioni e diverse varietà provenienti da varie parti d’Italia.

bread and oil

Diamo uno sguardo a questo prodotto, alle sue proprietà, ai suoi benefici per la salute e all’uso che ne possiamo fare per conoscerlo più a fondo.
Utilizzato crudo o per la cottura completa e migliora tutte le ricette. Inoltre è importante sapere come scegliere l’olio di oliva più adatto per ogni ricetta o selezionare il prodotto più giusto secondo i nostri gusti personali.
Prendete l’abitudine di esaltare e completare le vostre ricette con un filo di olio, per dare aroma e sapore ai vostri piatti.
– Per piatti delicati è necessario usare un olio di oliva più leggero, mentre i piatti più strutturati richiederanno oli di oliva intensi. La combinazione perfetta sarà quella che vi piacerà di più, quindi cercate cercante di sperimentare le varie intensità per arrivare al risultato che vi soddisfi maggiormente.
– L’olio d’oliva aiuta preservare le proprietà nutritive del cibo anche quando è cotto a temperature elevate, e aiuta l’assorbimento delle sostanze benefiche dei cibi.
– L’olio d’oliva resiste a temperature elevate, ed è quindi uno dei grassi di origine vegetale più idonei per friggere. Il suo punto di fumo è a circa 220° C, mentre la maggior parte degli oli di semi hanno il loro punto di fumo a 160° C-190° C.
Un buon olio di oliva garantirà un piatto croccante e un fritto leggero, proteggendo la salute.