Melagrana: concentrato di salute e benessere

27 ottobre 2018fruttamelagrana1736Visualizzazioni

La melagrana è un frutto dalle mille proprietà. È composta da una buccia spessa e una polpa bianca che contiene gli arilli, che sono gli involucri dei semi. Gli arilli possono essere mangiati al naturale, utilizzati per insaporire pietanze oppure per ricavarne il succo.

Indispensabile nella dieta

 

È un frutto da provare e sicuramente da inserire nella propria dieta, perché è un vero e proprio toccasana per la salute e il benessere fisico. Non è molto consumato per la difficoltà che presenta nell’apertura e nell’estrazione della polpa e anche perché le sue proprietà sono ancora poco conosciute.

La melagrana è ricca di sali minerali, soprattutto di:
  • potassio,
  • fosforo,
  • sodio e ferro,
  • e di vitamine:
  • diVitamina C,
  • vitamine del gruppo B e A,
  • e ancora fibre, zuccheri e acqua.

L’apporto calorico è bassissimo, circa 60 calorie per 100 grammi. Fra le proprietà benefiche di questo eccezionale frutto vi è anche un’importante funzione antibatterica, svolta soprattutto contro lo Streptococcus mutans, uno dei principali responsabili della carie dentale.

succo-melograno-melagrana
Il succo di melograna: perché fa bene berlo

Il succo di melagrana è una vera e propria fonte di antiossidanti e di tannini. Gli antiossidanti combattono i radicali liberi nell’organismo, ritardando l’invecchiamento cellulare e proteggendo il cuore e le arterie.

Il succo di melograna è ottimo anche per ridurre il colesterolo cattivo e aumentare quello buono, ed è un integratore efficace in caso di stress o affaticamento.

Il succo può essere preparato in modo totalmente naturale, passando gli arilli, i chicchi rossi del melograno, in un comune passaverdure o al mixer e poi filtrare il liquido per liberarlo dalle impurità.