Le uova fanno davvero bene!

27 dicembre 2018featuredNutrizione871Visualizzazioni
Le uova sono un alimento poco costoso, ricco di proteine di elevata qualità nutrizionale, cioè facilmente assimilabili dall’organismo e ricche di aminoacidi essenziali. 

Le uova contengono vitamine, antiossidanti, minerali e acidi grassi essenziali. Il loro consumo è stato per tanto tempo sotto accusa, perché sono uno degli alimenti più ricchi di colesterolo preformato: circa 300 mg per tuorlo.

Recenti studi in merito hanno dimostrato, tuttavia, che il rischio globale di ictus sia ischemico, sia emorragico, è risultato ridotto del 12% nei soggetti che consumavano un numero di uova maggiore rispetto a coloro che ne consumavano meno.  I benefici più importanti stati rilevati per livelli di assunzione corrispondenti a circa 3 uova a settimana. È emerso inoltra che il rischio cardio vascolare legato al consumo di uova non è rilevabile con un consumo di fino a 7 uova alla settimana, non risultando alcuna associazione fra assunzione di uova e rischio di cardiopatia ischemica coronarica sotto questo dato. L’associazione negativa con l’ictus non è di facile interpretazione, mentre l’assenza di effetto sul rischio coronarico può essere motivata dallo scarso rapporto tra colesterolo alimentare e colesterolemia, che rappresenta uno dei principali fattori di rischio per queste patologie.

L’uovo resta, di fatto, una risorsa alimentare importante a livello nutrizionale, senza effetti sfavorevoli sulla salute se ne limitiamo il consumo. Rappresenta una fonte di proteine naturali disponibile e a basso costo, accessibile a tutti.

Le uova si prestano anche a varie combinazioni gastronomiche, sono l’ingrediente principale di piatti semplici ed elaborati. Grandi protagoniste di tutta la pasticceria e i dolci, costituiscono un alimento indispensabile in cucina. E spesso anche molto sottovalutato. Si ricorre alle uova, come alternativa alla carne, al pesce o alla pasta. Invece le uova devono essere riscoperte perché, con un po’ di fantasia e creatività, si possono utilizzare per creare grandi piatti.

Pancakes with fresh berries