La spesa di novembre

7 novembre 2017Alimenti stagionalifeatured389Visualizzazioni

La spesa di novembre celebra castagne e vino novello da gustare davanti al fuoco, ma anche prelibate mele e tanti ortaggi invernali che fanno bene alla salute: cavolfiore, carciofo, finocchio e la magica zucca. E come non ricordare la melagrana? Un vero toccasana per il nostro benessere.

pereFrutta

Sui mercati arrivano le mele saporite, dalle tante varietà del Nord e del Sud e le pere dolci, per ottimi snack giornalieri poco calorici o per realizzare gustose torte. La pera è un frutto particolarmente digeribile e anche scarsamente calorico: ogni 100 gr contengono solo 35 calorie. È ricca di vitamine e minerali, soprattutto potassio e calcio e svolge un effetto benefico sull’apparato digestivo e sulla pelle.
Questo è anche il mese delle castagne e dei marroni, ottimi bolliti, arrosto, da accompagnare con un buon bicchiere di vino. E non dimentichiamoci le melagrane, da spremere per ricavare un ottimo succo da bere al mattino per fare il pieno di energia.

Verdura

Ci sono talmente tante varietà di cavolo che riescono davvero a soddisfare qualunque gusto, anche il più difficile: il cavolo riccio, il cavolo nero, quello rosso, il cavolo verza, il cavolo cappuccio, il cavolo broccolo e i cavolfiori. Il cavolo è un ortaggio ricco di ferro, calcio, fibre, acidi grassi omega 3 e omega 6. Una porzione di cavolo contiene circa 120 milligrammi di acidi grassi omega 3 e circa 92 milligrammi di acidi grassi omega 6. Insomma è un vero e proprio cibo miracoloso che non dovrebbe mai mancare nella nostra dieta. Questo mese mettiamo in tavola anche carciofi e i finocchi, altri due prodotti ideali per chi vuole fare il pieno di vitamine e minerali e mantenere un apporto calorico ridotto, e acquistiamo anche tanta zucca, che è ottima cotta al forno e condita con un filo di olio evo nuovo.

cavolo-rossoIl nostro consiglio

In inverno, come in estate, non perdete l’abitudine di consumare un’ insalata ogni giorno, arricchita in questa stagione con del cavolo verde crudo, tagliato fine. Una porzione di 100 gr contiene ben 72 mg di calcio.