La spesa di marzo

1 marzo 2018featuredProdotti stagionali664Visualizzazioni

Marzo è il mese in cui arriva finalmente la primavera dopo il lungo inverno e ci porta la primizie di stagione, come lattuga fresca, porri, rape rosse, ravanelli, erba cipollina e cipollotti vari.

Al mercato si trovano ancora carciofi, finocchi, broccoli e appaiono le prime erbe di campo, come il tarassaco e la valeriana. Una bella passeggiata nei campi sarà l’occasione per un ricco bottino di erbe selvatiche, particolarmente ideali da utilizzare per insalate, frittate e risotti saporiti e ricchissimi di vitamine.

erbette-di-campo
Una fra le erbe selvatiche più riconoscibili nei campi. Attenzione, va taglliata alla base senza togliere o sradicare la radice, il che consentirà alla piantina di ricrescere.

Questo è il mese delle cipolline, cipolle giovani che, oltre che essere gustosissime fresche o cotte in agrodolce, contengono tanta vitamina B e C, acido folico e flavonoidi. Provatele tagliate fresche per insaporire una zuppa di verdura a fine cottura.
Marzo ci regala i primi asparagi, e quelli selvatici già si possono trovare nei campi, ottimi e dal sapore particolare per frittate e risotti.
Per quanto riguarda la frutta, ecco in arrivo le prime fragole, ma si trovano ancora arance, mandarini, cedri, bergamotti, limoni, mele e kiwi.

Il consiglio del mese
Per iniziare la primavera all’insegna delle buone abitudini, vi consigliamo il consumo giornaliero di un’acqua detox.
Cos’è una bevanda detox? Si tratta di una bibita a base di frutta, da scegliere secondo i propri gusti ed esigenze.
La frutta deve essere tenuta in acqua a riposare per trasmettere al liquido tutti i propri principi.
Noi vi consigliamo un Detox al kiwi, lime e zenzero, che stimola il metabolismo e offre una notevole carica energetica, proprio quello che ci vuole all’inizio della nuova stagione primaverile.
La bevanda si prepara con mezzo litro di acqua, un po’ di radice di zenzero, mezzo lime, 1 kiwi. Mettete in infusione in acqua calda lo zenzero grattugiato, il lime a pezzetti e il kiwi a fettine. Coprite e fate riposare per 24 ore. Filtrate e versate in una caraffa, consumando in giornata.

detox