La spesa di luglio

Luglio rappresenta il fulcro dell’estate con un’incredibile esplosione di colori e di sapori. È il mese trionfale della frutta più squisita e di tante verdure saporite. Vediamo la spesa di luglio in dettaglio.

Frutta

Ancora si trovano le ciliegie nelle varietà più croccante, ideali per essere conservate sotto spirito. Da non perdere i primi mirtilli da consumare al naturale, o per preparare fresche bavaresi e crostate di frutta, oppure utilizzati sotto forma di dissetanti e salutari succhi di frutta.

Con i mirtilli si prepara un salutare e rinfrescante succo di frutta.
Con i mirtilli si prepara un salutare e rinfrescante succo di frutta.

Questo è anche il mese dell’anguria e del melone, delle pesche nelle tante varietà: noci, percoche e a pasta gialla o bianca, delle dolcissime susine, delle perine verdi e delle albicocche. Ma questo è anche il mese migliore per acquistare frutta esotica come avocado, mango e papaya, con cui realizzare sfiziose marmellate che stupiranno amici e ospiti.

Con anguria e melone potrete realizzare anche colorati sorbetti, facili da preparare e da servire nelle fresche serate estive.

Verdura

A luglio c’è anche una vasta scelta di verdure e ortaggi: zucchini novelli, i fiori di zucca da fare in frittura, fagiolini e taccole, carote novelle, cetrioli, i primi pomodori e tante insalatine e radicchi vari.

Le taccole sono mineralizzanti e ripristinano le funzioni intestinali.
Le taccole sono mineralizzanti e ripristinano le funzioni intestinali.

Le taccole

Le taccole sono note anche con il nome di mangiatutto, poiché si mangiano con l’intero baccello e hanno un potente effetto mineralizzante. Più dei piselli, le taccole sono ricche di caroteni, vitamina C, fibra alimentare, contengono buone dosi di vitamina B9 e discrete quantità di ferro.

Il nostro consiglio

Consigliamo questo mese, per stare più leggeri, di sostituire il vostro pranzo con una bella macedonia di frutta fresca a base di ciliegie, pesche, albicocche, pere e melone. Arricchite la vostra macedonia con foglioline di menta fresca e un po’ di mandorle e noci. Un pasto energetico, ricco in minerali, in vitamine e in grassi sani, che però vi consentirà di restare in forma.

Una bella macedonia di frutta fresca a pranzo: ideale con il caldo estivo!

Una bella macedonia di frutta fresca a pranzo: ideale con il caldo estivo!