La spesa di agosto

1 agosto 2016featuredFrutta estivaOrtaggi estivi466Visualizzazioni

In estate non c’è che l’imbarazzo della scelta nel fare la spesa tanta è l’offerta di frutta e verdura. Agosto è, per antonomasia, il mese dell’abbondanza. Vediamo come strutturare la spesa di agosto.

Frutta

L’anguria è la regina dell’estate e in agosto abbonda su tutti i mercati. Un frutto che contiene il 90% di acqua, con pochissime calorie e quindi assolutamente consigliato per chi è a dieta. All’anguria si abbinano gustosi meloni di tante varietà, con cui preparare dei freschi e leggeri piatti estivi.

spesa-di-agosto-moreAd agosto inizia anche la raccolta delle prime more, ottime per preparare una marmellata casalinga per l’inverno, o da consumare la mattina, a colazione, o da utilizzare per decorare dolci e crostate. Le more sono ricche di antiossidanti, di vitamina C, hanno proprietà depurative, diuretiche, antireumatiche e aiutano a combattere le malattie cardiovascolari mantenendo pulite ed elastiche le arterie, poiché contribuiscono ad eliminare il colesterolo “cattivo” dal sangue.

E nella spesa di agosto non può mancare la prima uva da tavola, di cui l’Italia è il primo produttore al mondo. Tra le principali varietà di uva da tavola: Italia, Vittoria, Regina, per le uve bianche; Black Magic, Moscato d’Amburgo, Red Globe e Rosada per le uve rosse.

Verdura

Anche la verdura in questo mese abbonda: insalate, zucchini, ravanelli, cetrioli e patate. Ma il re di agosto è lui: il pomodoro in tutte le sue varietà, dolce, succoso, ottimo nelle insalate e anche per preparare la salsa da consumare in inverno. Al pomodoro si affianca la melanzana, altra protagonista estiva, che si presta a vari usi per realizzare ricette squisite. Infine, il peperone, altro ortaggio di gran sapore, ricco di vitamina C e poco calorico.

Il nostro consiglio

Prima di andare in spiaggia, preparate un bel piatto di prosciutto e melone e riponetelo in frigo. Quando tornerete dal mare, accaldati e affamati, potrete gustare questa preparazione semplice, rinfrescante e con un contenuto calorico moderato. Per concludere il pasto una bella macedonia a base di cocomero, more e uva da tavola.

spesa-di-agosto-melone-e-prosciutto