I Salumi DOP Piacentini a Cibus

6 maggio 2018featuredSalumi DOP Piacentini115Visualizzazioni

ll Consorzio di Tutela Salumi DOP Piacentini sarà presente dal 7 al 10 maggio, al Salone Internazionale dell’Alimentazione all’interno del Padiglione 3 – Stand A001, dove sarà possibile incontrare rappresentanti del Consorzio, degustare il prodotto e assistere ai divertenti show cooking tenuti da Daniele Reponi.


Daniele Reponi, cuoco “modenese DOC” e celebre volto della trasmissione RAI “La prova del Cuoco”, realizzerà insoliti panini e abbinamenti gourmet che affiancheranno i salumi dop piacentini a prodotti tipici del territorio, esaltandone le sue qualità esclusive.
In particolare alle 15.00 di lunedì 7 Maggio verrà presentato il ricettario “Sapori all’Infinito” alla presenza del Presidente del Consorzio dei Salumi DOP Piacentini Antonio Grossetti, di Simona Caselli, Assessore all’Agricoltura Regione Emilia- Romagna, di Luigi Polizzi, Dirigente Ministero Politiche agricole alimentari e forestali e di Alfredo Parietti, Presidente della Camera di Commercio di Piacenza.
Ogni giorno allo stand ci saranno anche due appuntamenti fissi con degustazioni guidate di analisi sensoriale a cura di Alessandra Scansani, tecnologa alimentare, autrice di libri ed esperta del mondo dei salumi.
Ricordiamo che Piacenza è l’unica provincia europea ad aver tre salumi DOP: Coppa Piacentina DOP, Pancetta Piacentina DOP, Salame Piacentino Dop.

Programma
Lunedì 7 maggio 2018
10,30 – Degustazione Guidata Alessandra Scansani
11,15 – Il Signor Panino Daniele Reponi
12,00-Degustazione Guidata Alessandra Scansani
15,00-Presentazione ricettario “Sapori all’Infinito”
16,30 – Il Signor Panino – Daniele Reponi.
Martedì 8 maggio 2018
10,30-Degustazione Guidata Alessandra Scansani
11,30-Arrivano i Batarò – Danilo Gatti
13,00-Degustazione Guidata Alessandra Scansani
15,30-Arrivano i Batarò – Danilo Gatti.
Mercoledì 9 maggio 2018
10,30 – Degustazione Guidata – Alessandra Scansani
12,00 – Degustazione Guidata – Alessandra Scansani
14,30-Piadina romagnola IGP con i Salumi Piacentini DOP.
Giovedì 10 maggio 2018
Degustazioni di piadina romagnola IGP con i Salumi Piacentini DOP.

Consorzio Salumi DOP Piacentini
Unico in Italia ad avere ottenuto la Denominazione di Origine Protetta per ben tre prodotti, coppa piacentina, pancetta piacentina e salame piacentino, frutto di un’arte millenaria, il Consorzio Salumi Piacentini nasce e si sviluppa come efficace strumento per la difesa della qualità e per la valorizzazione di così preziose leccornie. Sorto nel 1971 con sede presso la locale Camera di Commercio, annovera oggi ben 15 aziende produttrici. Nel 2007 è stato costituito il Consorzio di tutela dei salumi DOP piacentini e con il D.M. del 15.02.2008 è stato incaricato per la tutela, promozione, valorizzazione e cura generale degli interessi relativi ai salumi piacentini DOP.
Apponendo il proprio marchio, il Consorzio Salumi Piacentini si propone quindi di tutelare i salumi DOP che vengono ottenuti con una attenta lavorazione, rispettosa dei rigorosi requisiti stabiliti dal Disciplinare di produzione. Per adempiere adeguatamente a questo proponimento e anche per offrire ai consumatori una sicura garanzia, il Consorzio è attivamente impegnato in una vasta opera di controllo e di continua verifica delle caratteristiche qualitative. Il mercato oggi richiede e premia le aziende e i prodotti certificati. Il Consorzio stesso ha ottenuto tale certificazione per l’attività di servizio: doverosa attestazione per un regime organizzativo ineccepibile.