Burrata, cuore di latte cremoso

La Burrata è originaria della Puglia e viene prodotta soprattutto nell’area delle Murge, una zona la cui economia è sempre stata basata sulla pastorizia e sull’agricoltura.

Si tratta di un formaggio artigianale, fatto con latte di bufala o latte vaccino che è venduto in molte aziende agricole in tutta la regione. La burrata è stata inventata dal caseificio Chieppa di Andria, nei primi anni del ’900 con l’intento di utilizzare gli scarti di pasta filata derivati dalla lavorazione della mozzarella.

Il nome sta a indicare la burrosità di questo formaggio fresco che è un mix di mozzarella e panna. Rassomiglia molto, a prima vista, alla mozzarella, ma c’è una differenza sostanziale: l’involucro esterno della burrata è una cagliata a pasta filata, mentre l’interno è costituito da una miscela morbida, cremosa e lattea di cagliata e formaggio fresco. La burrata viene avvolta in una foglia di asfodelo appena tagliata per enfatizzarne la freschezza. Il colore verde della foglia indica, infatti, che il formaggio è appena fatto. Oggi le foglie non sono quasi più utilizzate dai produttori e il formaggio viene confezionato normalmente.

Come conservare e servire la Burrata

La burrata è solitamente servita fresca, a temperatura ambiente, e deve essere consumata velocemente, entro le 48 ore. Viene tagliata a metà, in modo da far risaltare il ricco centro cremoso. Il sapore di questo formaggio ricorda il latte e la mozzarella fresca e si sposa benissimo con la pizza, il prosciutto crudo, il pomodoro fresco e anche per condire la pasta.

È inoltre un ottimo ingrediente per insalate estive ed è appetitosa servita con pane abbrustolito e condita con olio extravergine di oliva. Da provare anche cotta alla griglia con foglie di basilico e abbondante origano.

Abbinamenti con il vino

La burrata si abbina bene con vini bianchi e rossi leggeri, e con la maggior parte delle birre. Si consiglia di servirla con un Franciacorta Brut Satèn o con Castel del Monte Rosato Primaronda.

Lovely, creamy and milky Italian Burrata cheese