L’orientamento costante alla qualità e il rigoroso controllo della filiera produttiva consentono al Gruppo Martini di soddisfare al meglio le esigenze del consumatore moderno, con ricette sempre nuove, che uniscono gusto, tradizione e valori nutrizionali.
Una storia aziendale che è rappresentata da quattro generazioni e un grande successo imprenditoriale ottenuto in un secolo di attività nel settore agroalimentare.

Intervista al Dottor Fabrizio Goracci, Direttore Commerciale Martini Alimentare

Ci può parlare del Gruppo Martini, della sua filosofia e dei suoi prodotti?

La storia del Gruppo Martini inizia nel lontano 1918 a Cesena, quando Enrico Martini fonda l’omonima ditta. Dopo i primi passi nel commercio di cereali e in seguito di mangimi per animali, l’azienda è arrivata alla quarta generazione della famiglia, in una posizione di leadership sia nella produzione di alimenti zootecnici, che nell’allevamento e nella lavorazione di carni destinate alla grande distribuzione, con dieci diversi stabilimenti produttivi in tutta Italia.
Da sempre Martini pone la più grande attenzione nella scelta della qualità come ‘mission’ aziendale e conserva intatta la sua capacità di innovare, sia nei processi di lavorazione delle sue carni, sia nella ricerca di nuovi gusti, per i palati di tutti i segmenti di consumatori.

Veduta area dello stabilimento dell'azienda Martini
Veduta area dello stabilimento dell’azienda Martini

L’azienda è costantemente presente all’interno di tutta la filiera agroalimentare: dalla produzione dei mangimi più adatti fino alla lavorazione delle carni, affidate alle mani di abilissimi chef. L’utilizzo di impianti all’avanguardia ha anche consentito a Martini di mettere a punto alcune particolari linee di specialità pronte, nonché di conservare una visione di sviluppo sempre più sostenibile e rispettosa dell’ambiente.
La costante ricerca di qualità e il rigoroso controllo della filiera produttiva portano Martini a rispondere sempre meglio ai gusti e alle esigenze dei consumatori, grazie alla creazione di ricette sempre nuove, semplici ma fantasiose, che uniscono gusto, tradizione e valori nutrizionali. Una filosofia che ha permesso all’azienda, anche quest’anno, di vincere il premio Prodotto dell’Anno 2016 per i Sorrisotti Martini Quando Vuoi.
Vista l’attenzione alle esigenze dei consumatori, Martini ha sviluppato nel corso del tempo una vasta gamma di prodotti per ciascuna tipologia di carne.
Nella linea Martini Quando Vuoi sono comprese ricette innovative che vedono protagonista il pollo: le Arancine di Pollo e Riso, le Crocchette e i Bastoncini, il Best Burger, i Sorrisotti, le Alette piccanti e il Kebab. Ma anche i grandi classici continuano a conquistare i consumatori: le salsicce, gli spiedini, gli hamburger classici o arricchiti da gustosi ingredienti, i würstel, il pollo alla diavola ideale per grigliate, il Pollo della Festa, i Gustorolli (polpettone di pollo con speck e formaggio), i cordon bleu e le cotolette
”.

Quali sono i prossimi obiettivi dell’azienda?

Il primo progetto che vedrà impegnata l’azienda sarà migliorare ulteriormente la qualità dei nostri prodotti per rispondere alle nuove tendenze. Ecco perché l’azienda sta puntando in particolare sulla linea Martini Delight: le specialità saranno d’ora in poi preparate solo con selezionatissime carni di pollo private delle parti più grasse. Tutti i prodotti della linea Martini Delighthamburger, salsiccia Luganega e spiedini – contengono un basso livello di colesterolo e di grassi, e sono ricchi di proteine. Il giusto apporto giornaliero di iodio è inoltre garantito dall’utilizzo di sale iodato: un alleato importante per la regolazione del metabolismo. Inoltre, i prodotti Delight sono ora privi di glutine e con il 30% in meno di sale rispetto agli altri prodotti Martini. Abbiamo deciso, infatti, di investire molto per rispondere alle esigenze dei consumatori che, per ragioni di salute e benessere, devono porre particolare attenzione nei confronti di ciò che mangiano: stiamo quindi lanciando sul mercato altri prodotti completamente gluten free. Nei prossimi anni, Martini intende concentrarsi su un’ulteriore qualificazione della filiera, in particolare sul benessere degli animali presenti in allevamento: crediamo che per migliorare la qualità della carne, e di conseguenza offrire il miglior prodotto possibile ai consumatori, sia necessario partire dalla qualità di vita dell’animale”.

Martini Alimentare s.r.l.
Via L. Pirandello 5/7 – 47043 Gatteo (FC)
Tel. + 39 0541 819711 – Fax +39 0541 818564
www.martinialimentare.com

martini-delight-2