I formaggi preferiti dagli italiani

6 maggio 2017Formaggi Italiani178Visualizzazioni

I formaggi italiani come valorizzarli al meglio secondo le preferenze e i gusti dei consumatori italiani. Questa è lidea di base per levento di degustazione organizzato in anteprima a TuttoFood.

formaggi-lombardi

Assaggiare al buio per scoprire i propri sapori preferiti, senza farsi influenzare da brand e mode. E poi votarli per incoronare i preferiti dal pubblico.

È lidea semplice ma accattivante di Cheese for People Award 2017, il premio promosso dalla rivista Formaggi&Consumi, in collaborazione con Il Viaggiator Goloso e TUTTOFOOD, che intende in questo modo valorizzare i formaggi tipici italiani facendoli scegliere e votare direttamente dai consumatori.

La selezione avrà la formula di un evento ospitato all’interno del punto vendita de Il Viaggiator Goloso di Via Belisario, a Milano, durante Week&Food: il “fuori salone” di TUTTOFOOD 2017 che rappresenta il momento d’incontro tra aziende e consumatori nell’ambito di Milano Food City, la nuova settimana dedicata al cibo di qualità promossa da TUTTOFOOD con le istituzioni locali.

Pecorino_di_Pienza

Nel dettaglio, da mercoledì 3 maggio a martedì 9 maggio tutti i clienti del punto vendita avranno la possibilità di degustare e votare il loro formaggio preferito, scegliendo tra cinque produttori candidati per ciascuna di queste categorie: parmigiano reggiano; grana padano; mozzarelle e paste filate; mozzarelle di bufala; erborinati; formaggi di capra; formaggi di pecora; formaggi fusi, formaggini e spalmabili; formaggi freschi e a pasta molle (ricotta, crescenza, stracchino, taleggio); formaggi stagionati e semi-stagionati.

Gli assaggi avverranno “al buio”, in modo da garantire la correttezza e la trasparenza del premio. Ai clienti assaggiatori verrà poi chiesto di votare il formaggio che hanno più apprezzato attraverso un apposito modulo di votazione. La cerimonia di premiazione si terrà mercoledì 10 maggio in una sala di fieramilano all’interno di TUTTOFOOD 2017.